L’ultimo smartphone top di gamma di casa Samsung, il Galaxy S9, ha una peculiarità relativa al comparto fotografica che lo rende unico nel mercato: stiamo parlando dell’apertura variabile dell’obiettivo. Ora, grazie a un membro di XDA, siamo in grado di sfruttare appieno le potenzialità del nostro smartphone Samsung!

Dopo aver scoperto che vengono utilizzati due diversi moduli di fotocamera nei dispositivi (Sony o proprietario) in base al mercato di commercializzazione, abbiamo potuto riportarvi il vero funzionamento del modulo tramite un teardown dei componenti e un successivo approfondimento redatto direttamente da noi.

Sebbene sia una delle migliori fotocamere attualmente presenti sul mercato, non significa che non ci sia spazio per dei miglioramenti!

Il Senior Member di XDA “zeroprobe” ha lavorato alla “Zero Camera Mod”: una modifica del Samsung Galaxy S9 per portare la qualità della fotocamera a un livello ancora superiore, in particolare modificando alcune impostazioni ed eliminando alcune restrizioni. Probabilmente c’è una ragione per cui queste restrizioni sono impostate, ma nulla sembra compromettere il dispositivo per ora.

La novità principale è una migliore qualità dei video dovuta a un aumento del bitrate di circa il 30%, seguita da altri notevoli miglioramenti di immagini e video dovuti alla maggior qualità di compressione. Tutto questo è ottenibile tramite l’apposito ZIP presente nel forum.

Se ancora non vi bastasse, è presente anche un’app modificata che vi consente di modificare il bitrate e la compressione precedentemente citati a vostro piacimento, oltre a eliminare il limite di 4 GB sulle registrazioni video e aumentare il tempo di autoscatto oltre i 10 secondi.

Vi lasciamo il link ufficiale con cui accedere alle risorse a fondo pagina, ma ci teniamo a precisare che attualmente è supportata solo la variante con SoC Exynos di Galaxy S9!

Zero Camera Mod – XDA Forum