Samsung ha comunicato di aver iniziato la produzione di massa della prima memoria DRAM LPDDR5 da 12 Gb al mondo che permette di aumentare in modo consistente le prestazioni degli smartphone top di gamma soprattutto con tutte le nuove innovazioni tecnologiche.

Ci riferiamo naturalmente sia al 5G, ovvero ai network di nuova generazione e all’Intelligenza Artificiale che ormai sta prendendo sempre più piede in tutti gli ambiti della quotidianità mobile, e sia al machine learning, alla gestione più ottimizzata della batteria e alla registrazione video ad alta risoluzione.

A dimostrazione di un mondo che progredisce sempre più rapido, il nuovo supporto di memoria mobile arriva soltanto cinque mesi dopo l’ufficializzazione del precedente ovvero il supporto sempre da 12 Gb contraddistinto dalla sigla LPDDR4X che si è dedicato al range più alto del catalogo.

L’unità di misura, a scanso di equivoci, è il gigabit e 12 sono equivalenti a 1,5 GB (gigabyte); ogni modulo da 12 GB avrà 8 chip da 12 Gb. Samsung ha iniziato dunque la produzione del nuovo modulo per venire incontro alla domanda sempre più consistente di chip per i cellulari, sempre più avidi di potenza e prestazioni.

Con la produzione di massa del modulo 12 Gb LPDDR5 costruito sulla seconda generazione di processo produttivo a 10 nanometeri (nm) siamo entusiasti di supportare il lancio tempestivo degli smartphone di punta con 5G per i nostri clienti in tutto il mondo – ha affermato Jung-bae Lee, vice presidente esecutivo della divisione DRAM Product & Technology, Samsung Electronics – Samsung rimane impegnata a introdurre rapidamente tecnologie di memoria mobile di nuova generazione che offrano maggiori prestazioni e maggiore capacità, mentre continuiamo a guidare in modo aggressivo la crescita del mercato delle memorie premium“.

Lavorando a 5500 megabit al secondo (Mb/s), il modulo 12 Gb LPDDR5 è circa 1,3 volte più veloce del modello precedente LPDDR4X che si era spinto a 4266 Mb/s. Può trasferire 44GB di dati oppure 12 film Full HD (3.7GB ciascuno) in un secondo consumando fino al 30% in meno di batteria con prestazioni più stabili. La produzione dovrebbe trasferirsi presso lo stabilimento di Pyeongtaek dal prossimo anno quando uscirà una ancora più massiccia memoria 16 Gb LPDDR5.