Da qualche anno a questa parte Samsung ci ha abituati estremamente bene per quanto riguarda i display dei suoi smartphone di punta e la tradizione viene confermata anche con il Galaxy S20 Ultra presentato giusto qualche giorno fa. Il nuovo top di gamma del produttore sudcoreano è stato appena sottoposto al classico test di laboratorio di DisplayMate e si è fatto decisamente valere, infrangendo anche una dozzina di record.

Samsung Galaxy S20 Ultra ha il display migliore di sempre

Partiamo dalle conclusioni: secondo DisplayMate, Samsung Galaxy S20 Ultra ha il miglior display mai montato su uno smartphone e si è preso una valutazione complessiva di “A+“. Nel corso del test il nuovo gioiello di Samsung ha infranto ben 12 record, tra cui quello relativo al picco di luminosità più elevato, il rapporto di contrasto più alto e la minore riflettanza. Stando a quanto riporta DisplayMate, il display di Samsung Galaxy S20 Ultra se la cava egregiamente anche quanto a precisione nel riprodurre i colori. La calibrazione dello schermo è stata misurata usando un modello di riferimento noto come 1976 CIE Uniform Chromaticity e ha convinto appieno.

Sul piano del contrast ratio c’erano pochi dubbi, trattandosi di un display OLED con neri praticamente perfetti visto che i pixel vengono “semplicemente” spenti. Quanto alla luminosità del display di Samsung Galaxy S20 Ultra, DisplayMate usa APL (Average Picture Level) e ha ottenuto un range tra gli 823 e i 1.342 nit. Per fare un paragone, iPhone 11 aveva ottenuto un range di 770-905 nit e OnePlus 7 Pro di 583-813 nit. Insomma il display del nuovo flagship di Samsung dovrebbe essere perfettamente leggibile in qualsiasi condizione.

Nessun problema neppure coi riflessi, anche su quel fronte Samsung Galaxy S20 Ultra è risultato pienamente soddisfacente.

Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare la prova completa di DisplayMate a questo link.

Vai a: anteprima Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra 5G