Samsung Galaxy S20 Ultra è il fiore all’occhiello della nuova serie Galaxy S20 presentata da Samsung qualche settimana fa; uno smartphone che non vuole compromessi, in grado di offrire una scheda tecnica di primissimo livello. Una delle caratteristiche più interessanti è forse l’accoppiata di due numeri: display a 120 Hz e batteria da 5000 mAh.

Una capacità davvero interessante per uno smartphone, ma che potrebbe non essere così grande se viene associata al display a 120 Hz di Samsung Galaxy S20 Ultra; ecco quindi i risultati della prova sui consumi di questo pannello, passando da 60 Hz a 120 Hz.

I 120 Hz di Samsung Galaxy S20 Ultra consumano davvero tanto

Samsung Galaxy S20 Ultra sembra avere un’ottima batteria, almeno in condizioni standard, ma i 120 Hz si fanno indubbiamente sentire; se con le impostazioni di fabbrica lo smartphone è in grado di durare per quasi 12 ore, ecco che le ore scendono a poco più di 9 se viene impostata la frequenza più alta di refresh rate, con una diminuzione di quasi il 25%.

Samsung Galaxy S20 Ultra batteria

Il test è stato realizzato partendo dal 100% di carica e tramite un uso continuo dello smartphone (navigazione internet) su rete mobile 5G (aspetto da non sottovalutare); ovviamente si tratta di un uso differente da quello che potrebbe fare un utente reale, ma la diminuzione passando solamente ai 120 Hz (l’uso fatto è lo stesso) c’è – come era ovvio aspettarsi – ed è davvero considerevole.

Interessante anche la diversità di durata che vede protagonista Samsung Galaxy S10 Plus, il quale conta di una batteria più piccola; probabilmente Samsung ha ancora margine di miglioramento su questo nuovo Samsung Galaxy S20 Ultra.