Cattive notizie per coloro che possiedono un Samsung Galaxy recente dotato del tasto Bixby. L’assistente virtuale lanciato insieme al tasto fisico dedicato su Galaxy S8, poi riproposto su Galaxy Note 8 e ancora sui recenti Galaxy S9 e Galaxy Note 9 non è benvoluto da tutti, e molti preferirebbero associare al tasto una funzione diversa.

Fin dalla sua introduzione, Samsung ha spinto sulla diffusione dell’assistente vocale su cui sono state investite molte risorse e qualcuno ricorderà ancora i primi scontri tra la community, che tentava di offrire vie agli utenti per rimappare il tasto, e l’azienda, che invece non voleva saperne.

La vicenda si chiuse a metà: il tasto Bixby rimase dedicato esclusivamente a Bixby ma fu concesso di “spegnere” il pulsante fisico. La vicenda, tuttavia, non si era affatto chiusa. Con Bixby 2.0, Samsung sembra tornata all’intransigenza iniziale, e su Galaxy Note 9 non è più possibile disabilitare il tasto.

Pare quindi che i possessori dei Galaxy dovranno fare il callo alle attivazioni indesiderate dell’assistente coreano: alla luce del posizionamento sulla scocca non è difficile premere il pulsante involontariamente, magari mentre si sta svolgendo un’operazione complessa. Assisteremo all’ennesimo scontro tra la community e l’azienda?

Vai a: Recensione Samsung Galaxy Note 9: una sportiva di lusso