Sono ormai settimane che il Coronavirus ci sta obbligando ad un cambio di abitudini piuttosto radicali, anche dal punto di vista dell’igiene personale. Se medici e numerosi spot in TV non fanno altro che ripeterci di lavarci bene le mani e più volte al giorno, non dobbiamo dimenticare che anche i nostri amati smartphone sono un ricettacolo di germi e batteri.

Proprio in virtù di ciò, Samsung ci dà modo di scoprire quali sono le pratiche da adottare per pulire bene e a fondo prodotti della gamma Galaxy come smartphone, tablet e smartwatch.

Attenzione: le seguenti indicazioni non sono valide per Samsung Galaxy Buds, Samsung Galaxy Galaxy Buds+, prodotti in plastica, cinturini e altri accessori come tastiere esterne.

Come pulire smartphone Samsung della serie Galaxy

Ecco cosa bisogna sapere per pulire a fondo uno smartphone Samsung serie Galaxy:

  • rimuovere il case e tutti gli accessori e cavi connessi allo smartphone prima di iniziare a pulirlo;
  • utilizzare un panno impermeabile e resistente alla polvere per pulire delicatamente la superficie dello smartphone;
  • non utilizzare liquidi direttamente sulla superficie dello smartphone. Se necessario si può inumidire un angolo del panno impermeabile con una piccola quantità di acqua purificata o biocida, o una soluzione a base di alcool con contenuto di etanolo. Evitare a tutti i costi una pulizia eccessiva e non esercitare troppa forza sulla superficie del telefono;
  • non utilizzare compressori ad aria né spruzzare candeggina o qualsiasi altra soluzione detergente direttamente sul telefono;
  • seguire le indicazioni di pulizia solo su superfici in vetro, ceramica e metallo e non per elementi in pelle, gomma e plastica.

Samsung sconsiglia di utilizzare prodotti abrasivi o detergenti chimici troppo forti. Questi potrebbero graffiare lo schermo e rovinare il rivestimento esterno delle superfici, oltre a creare eventuali danni al sensore per le impronte digitali. Inoltre, è molto importante evitare l’utilizzo di acqua e altri liquidi in presenza di parti aperte.

Prima di lasciarvi andare a pulire i vostri prodotti Samsung, vi ricordiamo che le pratiche di pulizia appena viste potrebbero non uccidere batteri, germi e virus. Però, nonostante tutto, utilizzare prodotti più puliti è da considerarsi come una buona pratica di igiene in ogni caso.

Potrebbe interessarti anche: come pulire e disinfettare smartphone, tablet e notebook