La versione 5G di Samsung Galaxy Fold ha ricevuto verso la fine di maggio la certificazione della Wi-Fi Alliance, il che significa che il rilascio dello smartphone è vicino. Lo stesso discorso dovrebbe quindi valere anche per la variante normale dello smartphone, o almeno così sembrerebbe logico pensare data la minima differenza fra i due modelli, anche se i fatti sembrano indicare diversamente, con la versione 5G che si avvicina sempre più mentre quella LTE viene continuamente rimandata.

Invece di dedicarsi a dispositivi quasi prototipali, la divisione Samsung SDI sta progettando tecnologie più utili a tutti nell’immediato, come il miglioramento delle prestazioni delle sue batterie cilindriche 21700 tramite l’utilizzo di un catodo NCA, ovvero basato sulla combinazione di nickel, cobalto e alluminio. La percentuale di nickel salirà fino all’88%, il che significa due cose: densità di energia maggiori e minore utilizzo di metalli rari come il cobalto, abbassando il prezzo del prodotto finito e forse persino evitando di utilizzare quello proveniente dalle miniere che sfruttano i bambini in Congo.

La specifica 21700 è la stessa usata da Tesla per le sue auto e da altri produttori di veicoli elettrici e questo aumento prestazionale garantirà a Samsung SDI la conquista di nuove quote di mercato: già ora spedisce circa 8 milioni di celle di questo tipo ogni mese. Infine, i catodi NCA verranno applicati anche alle batterie quadrate prodotte dall’azienda.