Samsung Galaxy Note 10+, il modello più pregiato, completo e costoso della nuova accoppiata di device Galaxy Note presentata dal gigante sudcoreano lo scorso 7 agosto, dispone di un sistema di ricarica rapida particolarmente avanzato, con supporto alla ricarica a 25 W tramite il caricabatterie fornito in dotazione, a 45 W con l’adattatore venduto separatamente, alla Fast Wireless Charging 2.0 e persino al PowerShare.

L’alimentatore da 25 W presente nella confezione di vendita sarà molto probabilmente in grado di soddisfare le esigenze della quasi totalità degli utenti visto che, stando alle prime prove, riesce a portare Samsung Galaxy Note 10+ dallo 0 al 100 percento di carica in poco più di un’ora (65 minuti).

Galaxy Note 10+ è dotato di una batteria da 4.300 mAh, la più grande mai utilizzata su un modello della serie Note, e insieme al fratello minore Note 10 è anche il primo device Galaxy mainstream a supportare la ricarica rapida a 25 W. Il fratello maggiore, come detto, riesce a spingersi parecchio oltre, anche se difficilmente ne avrete davvero bisogno.

Il canale YouTube Gadgets Portal ha condotto un test di ricarica della batteria mettendo a confronto Samsung Galaxy Note 10+, il suo predecessore Galaxy Note 9 e due concorrenti come OnePlus 7 Pro e iPhone XS Max. Il nuovo modello di punta di casa Samsung è riuscito ad avere la meglio su tutti piuttosto agevolmente.

Il risultato è degno di nota tenendo a mente che OnePlus 7 Pro, pur essendo dotato di una batteria da 4.000 mAh (quindi più piccola) e di un adattatore da 30 W, ha impiegato ben 20 minuti più di Galaxy Note 10+ per arrivare al 100 percento. Il motivo di questo distacco è presto detto: OnePlus 7 Pro rallenta man mano che si avvicina al completamento della ricarica scendendo a 10 W, anche Galaxy Note 10+ rallenta ma a 15 W.

Ancora più netta la differenza con Galaxy Note 9, che ha impiegato 1 ora e 54 minuti per raggiungere il 100 percento, e iPhone XS Max, che ci ha messo ben 2 ore e 3 minuti. Pur non essendo stato incluso nel confronto, vale la pena ricordare che Galaxy S10+ impiega circa un’ora e mezza per caricarsi del tutto. Giova inoltre ricordare che, secondo il tipster Ice Universe, Samsung Galaxy Note 10+ si ricarica del 22 percento in 10 minuti e del 64 percento in 30 minuti.

Il fratello minore Galaxy Note 10 dispone di una batteria da 3.500 mAh e con la ricarica a 25 W dovrebbe garantire risultati altrettanto soddisfacenti. A questo punto, ricordando che i Galaxy S10 a schermo acceso passano alla velocità di ricarica standard, sarebbe interessante capire se in simili circostanze Samsung Galaxy Note 10 e Note 10+ continuino a ricaricarsi a 25 W o se invece scendano a 15 W.

Vai a: Anteprima video di Samsung Galaxy Note 10 e Note 10+