Sul futuro di Samsung Galaxy Fold, il primo e a dir poco controverso smartphone pieghevole del colosso sudcoreano, verrà presto fatta chiarezza con l’annuncio di una nuova data ufficiale di arrivo sul mercato, a comunicarlo è stato direttamente il CEO di Samsung DJ Koh.

Lo scorso 26 aprile, se nel frattempo nulla fosse successo, Samsung Galaxy Fold avrebbe dovuto iniziare ad arrivare tra le mani dei primi acquirenti. Purtroppo però qualcosa è accaduto e tutt’altro che di poco conto: sono ormai noti i problemi relativi al display pieghevole, imputabili in parte alla poca chiarezza delle informazioni fornite dal produttore e in parte ai primi YouTuber e tester che lo avevano ricevuto in anteprima e che avevano rimosso una parte del display scambiandola erroneamente per una pellicola protettiva, finendo inevitabilmente per comprometterne il corretto funzionamento. Ne è seguito un inevitabile polverone mediatico con annessa caccia ai colpevoli.

In conseguenza di tutto ciò e per evitare l’insorgere di ulteriori problemi, Samsung ha dovuto rimandare l’arrivo sul mercato del suo Galaxy Fold e mettersi all’opera per migliorarne la qualità. Le prime indiscrezioni avevano individuato nel mese prossimo, e più precisamente nel 13 giugno, la nuova data di lancio dello smartphone pieghevole di Samsung, che nel frattempo si è rivolta ai propri clienti ricordando loro la possibilità di confermare o di cancellare il proprio pre-ordine.

I nuovi lavori hanno dato risultati soddisfacenti, a farlo sapere è stato il CEO di Samsung DJ Koh in un’intervista al The Korea Herald: nei prossimi giorni verrà decisa ed annunciata la nuova data di arrivo sul mercato di Galaxy Fold. Alla domanda sul possibile arrivo del device sul mercato statunitense entro maggio il dirigente ha risposto con un “We will not be too late“, insomma il primo pieghevole di Samsung potrebbe tornare alla ribalta già entro la fine del mese.

Il produttore, in particolare, si è dato da fare per rendere più resistenti i punti più delicati del device, come le parti esposte della cerniera, e per ridurre il gap tra display e cornici, così da evitare l’ingresso di corpi estranei e il conseguente danneggiamento dello schermo. Resta ora da capire in cosa questo rinnovato Samsung Galaxy Fold differirà dal dispositivo presentato lo scorso febbraio.