Samsung ha finalmente deciso di aprire il suo assistente vocale a sviluppatori di terze parti lanciando il Bixby Marketplace, un negozio digitale dedicato ad esso dedicato, che per il momento è disponibile solamente negli USA e in Corea.

Chiunque ora, con le dovute conoscenze tecniche, potrà programmare dei servizi personalizzati per Bixby, rilasciabili nello store una volta terminati. Il Marketplace è stato in fase Beta per molti mesi, da Novembre 2018, il che fa sperare che gli sviluppatori abbiano già avuto il tempo e la voglia di creare molti servizi interessanti… ma vedremo che non sarà così.

Per accedere allo store bisogna avere installato Bixby 2.0 sul proprio dispositivo Galaxy compatibile: per assicurarsene basterà recarsi nel Samsung Galaxy Store e aggiornare l’assistente, qualora ci siano aggiornamenti disponibili. Uno swipe sulla schermata home sarà sufficiente a farvi accedere al negozio: immediatamente si vedranno suggeriti i servizi più in voga, come si può notare dalla foto qui sopra.

I comandi per Yelp, YouTube e Uber però non sono novità, ma sono già integrabili da quando è stato rilasciato Bixby 2.0: la triste notizia è che il Bixby Marketplace ha al lancio solamente due nuovi servizi, “My Brain” e “Green Planet”, che servono rispettivamente ad impostare promemoria ed a chiedere se un oggetto è riciclabile e in che cestino va buttato per un corretto smaltimento.

Mentre il rilascio negli Stati Uniti e in Corea è stato deludente, non possiamo che augurare all’azienda sudcoreana che gli sviluppatori comincino a rilasciare servizi ed azioni prima dell’eventuale lancio europeo e nel resto del mondo, le cui date rimangono per ora ignote.