Circa un anno fa Samsung introduceva le Bixby Routines, disponibili sui Samsung Galaxy S10, sui Galaxy Note 10 e su Galaxy Fold. Secondo quanto emerso, però, si tratta di una funzione destinata a maggior espansione visto che effettuando il sideload dell’ultima versione dell’app le possiamo utilizzare appieno anche con altri dispositivi più datati, su Samsung Galaxy S9, S9+ e Note 9 ad esempio.

Come installare Bixby Routines

Per chi non lo sapesse, per Bixby Routines si intende quella funzione che, in maniera simile alle routine di Google Assistant, permettono di concatenare una serie di azioni da eseguire contemporaneamente in uno scenario specifico. Le azioni collegate al comando “Buongiorno” per accendere le luci, tirare su le tapparelle e avviare il notiziario del giorno, ne sono un esempio.

Così, chi volesse portare questa funzione su Samsung Galaxy S9 e Note 9, con su Android 10, non dovrà fare altro che seguire queste semplici indicazioni.

Non c’è altro da fare che scaricare e installare la versione più recente delle Bixby Routines, che trovate su APK Mirror. Ora, recatevi su impostazioni, le dovreste trovare nelle funzioni avanzate, con un’opzione abilitata di default che, una volta aperta, vi si presenta proprio come sui flagship Samsung più recenti, cioè così.

L’unica cosa che manca, è la presenza della scorciatoia nel menù a tendina, questione facilmente risolvibile andando a modificare e aggiungere il comando rapido relativo dal menù a tre puntini.

Questo è quanto, ma fateci sapere nel box dei commenti qui sotto se anche voi siete riusciti nell’intento, perché secondo quanto emerso, risulta essere un procedimento funzionante sia per i Samsung Galaxy S9 e S9+, sia per Note 9, a patto di avere Android 10.