Bixby sta ricevendo un piccolo aggiornamento su Samsung Galaxy Note 9 che pone rimedio al problema degli avvii accidentali lamentato da alcuni utenti.
Sull’ultimo nato della famiglia Galaxy Note, così come su precedenti modelli Samsung dotati di tasto dedicato a Bixby, una singola pressione sul tasto in questione era sufficiente ad avviare Bixby Voice, tuttavia Galaxy Note 9 al momento del lancio era sprovvisto di opzioni per prevenirne l’avvio con pressioni accidentali. Peraltro, in un primo momento Samsung aveva negato la possibilità di disattivare il tasto Bixby, salvo poi tornare sui propri passi e promettere un aggiornamento in quella direzione entro la fine del mese di settembre (per chi avesse fretta, una soluzione drastica per disattivare in modo permanente il tasto in questione è stata proposta da Zack Nelson del popolare canale YouTube JerryRigEverything).
Samsung è stata di parola, anche se soltanto in parte: il roll out dell’aggiornamento promesso è infatti iniziato da poco, tuttavia il produttore ha deciso di non offrire ai propri utenti la possibilità di disattivare il tasto dedicato al proprio assistente virtuale, bensì soltanto una soluzione che ne riduca drasticamente gli avvii accidentali. Con l’ultima versione di Bixby 2.0 a bordo di Galaxy Note 9, l’utente può scegliere se impostare l’attivazione dell’assistente al rilevamento di una pressione singola oppure doppia del tasto dedicato. In sostanza, esattamente come in precedenza una pressione prolungata risveglierà sempre l’assistente di Samsung (che a breve supporterà finalmente anche la nostra lingua), ma gli utenti potranno evitare di attivarlo di continuo toccando involontariamente il suddetto tasto, un’eventualità tutt’altro che remota alla luce della particolare sensibilità dei tasti fisici di Galaxy Note 9.
Se possedete un Samsung Galaxy Note 9, potete trovare l’opzione menzionata nelle impostazioni dell’app Bixby, dopo averla aggiornata alla nuova versione 2.0.36.14. Se non avete ancora ricevuto l’aggiornamento potete verificarne la disponibilità entrando nel menu About Bixby Voice e poi effettuando un tap su Update. Una volta installato l’aggiornamento, nelle impostazioni dell’applicazione troverete il nuovo menu Bixby key che, come detto, vi permetterà di scegliere se attivare l’assistente di Samsung con una pressione singola o doppia.