Bixby 3.0, la prossima evoluzione dell’assistente virtuale di Samsung, dovrebbe essere lanciata a bordo dello smartphone pieghevole del produttore sudcoreano noto al momento come Samsung Galaxy F.

Bixby Developer Day

Sin dal lancio di Bixby, Samsung ha dovuto faticare nel tentativo di rendere la propria piattaforma AI più intelligente, meglio integrata e dunque in grado di offrire qualcosa di davvero utile ai propri utenti delle varie categorie di prodotti.

Proprio per questo motivo a Seoul, in Corea del Sud, è in corso il Samsung Bixby Developer Day, un evento interamente incentrato sul futuro dell’assistente virtuale di Samsung, confermato dal produttore il mese scorso ed organizzato allo scopo di attirare numerosi sviluppatori di terze parti. Nel corso dell’evento, come era stato preannunciato, hanno preso la parola alcuni importanti dirigenti, tra i quali anche il vicepresidente di Samsung Eui-Suk Chung, il quale in seno a Samsung Mobile è a capo di ricerca e sviluppo software ed è uno dei responsabili dello sviluppo del progetto Bixby.

Bixby Developer Studio e Marketplace

Se da una parte la recente Samsung Developer Conference 2018 è stata teatro di alcuni importanti annunci, alcune di quelle novità sono tra i protagonisti del Bixby Developer Day. Gli annunci maggiormente degni di nota in questo contesto sono stati senza dubbio Bixby Developer Studio e Bixby Marketplace. In particolare, Samsung ha illustrato il funzionamento di Bixby Developer Studio ed ha organizzato delle apposite “training sessions” per i circa 800 sviluppatori che hanno preso parte all’evento incentrato sull’assistente virtuale di Samsung. Questo importante strumento è attualmente a disposizione degli sviluppatori in Stati Uniti, Corea e Cina.

Non va poi dimenticato ovviamente che tutto questo si inserisce nel contesto dell’apertura di Samsung agli sviluppatori di terze parti per la creazione di nuove feature (note come Bixby Capsules) che arricchiscano il suo assistente virtuale e che verranno poi distribuite tramite il menzionato marketplace.

A questo proposito il produttore sudcoreano ha anche sottolineato che la propria piattaforma coinvolge più sviluppatori di terze parti rispetto a quella di Google. I nuovi e migliori strumenti messi a disposizione degli sviluppatori, secondo quanto dichiarato all’evento da Lee Ji-soo (Vice President, AI, Samsung IT & Mobile Communications Division) dovranno innanzitutto portare ad un miglioramento del riconoscimento vocale del proprio assistente, che nei prossimi mesi inizierà a supportare un maggior numero di lingue. Inoltre Samsung vuole ampliare la varietà di oggetti con cui poter interagire, che siano dispositivi mobile, TV, condizionatori d’aria o frigoriferi.

Bixby 3.0 a bordo di Galaxy F

Il VP di Samsung Eui-Suk Chung ha inoltre parlato proprio della volontà del gigante sudcoreano di portare al debutto la prossima iterazione di Bixby a bordo dell’atteso e chiacchieratissimo smartphone pieghevole, quale che sia il suo nome definitivo. A proposito della nuova versione dell’assistente virtuale, stando a quanto dichiarato dal dirigente intervenuto, Samsung non ha ancora preso una decisione definitiva in merito al nome Bixby 3.0. Peraltro non sono neanche stati forniti dettagli sulle nuove capacità che verranno implementate con l’upgrade della piattaforma. Vale la pena ricordare che la versione 2.0 di Bixby, dalla quale si attendeva una svolta per le sorti dell’intero progetto (e finalmente pare che qualcosa si stia iniziando a muovere sul serio) è stata lanciata appena qualche mese fa a bordo di Samsung Galaxy Note 9.

In occasione della Samsung Developer Conference 2018, come previsto, il produttore ci ha offerto un primo assaggio di quello che sarà il suo smartphone pieghevole, esibendo il prototipo Infinity Flex. Le indiscrezioni sul conto del presunto Samsung Galaxy F continuano a rincorrersi frenetiche, tanto che si è parlato di un possibile lancio in programma per il mese di marzo del prossimo anno. Già in precedenza, inoltre, era arrivata la conferma del fatto che questo peculiare ed atteso device verrà reso disponibile su scala globale.