Mancano pochi giorni al debutto sui mercati internazionali di Samsung Galaxy Fold, il primo smartphone pieghevole del colosso coreano, ma numerosi esemplari sono già in circolazione e hanno permesso l’effettuazione di alcuni benchmark.

A suscitare interesse sono ovviamente le memorie di tipo UFS 3.0, una novità assoluta per quanto riguarda uno smartphone, e le aspettative non sono certamente andate deluse. Il nuovo flagship Samsung ha affrontato brillantemente il benchmark Master Lu, dove nella valutazione complessiva si è attestato sui risultati ottenuti da altri smartphone con la Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855.

Dove però Samsung Galaxy Fold ha brillato è stato nei test di velocità delle memorie UFS, con un punteggio che supera i 50.000 punti, un dat0 decisamente superiore rispetto al record precedente. La velocità di lettura ha raggiunto i 976 MB al secondo, mentre quella di scrittura si è attestata a 310 Mb al secondo.

Decisamente positivi anche i risultati ottenuti su Androbench, come mostra il noto leaker @IceUniverse in un recente tweet. In questi test infatti Samsung Galaxy Fold supera abbondantemente la velocità di 1 GB al secondo, soprattutto nella lettura sequenziale, con punte di quasi 400 Mb al secondo per la scrittura sequenziale.

Per vedere altri smartphone con memorie UFS 3.0 dovremo probabilmente attendere la seconda metà del 2019, quando la tecnologia sarà accessibile a tutti i produttori e le memorie saranno disponibili in grandi quantità.