Parliamo di problemi che in comune hanno la procedura d’avvio: da una parte c’è l’app Google soggetta a strani arresti anomali su alcuni smartphone OnePlus; dall’altra c’è una falla importante dovuta all’aggiornamento ad Android 10 di Samsung Galaxy A70. Ma facciamo un passo per volta.

L’app Google fa i capricci su alcuni OnePlus

Secondo quanto segnalato da alcuni possessori di smartphone come OnePlus 5 e OnePlus 5T, c’è uno strano bug relativo all’app Google che causa arresti anomali. La versione in questione è la 10.97.8.21.arm64.

Nessun problema per quanto riguarda il widget di ricerca, ma non appena si prova ad aprire l’applicazione, si riscontrano arresti o sfarfallii vari che ne impediscono l’uso. A quanto pare, non ci sono riavvii o reinstallazioni che risolvano la situazione.

I più determinati possono tuttavia tentare due soluzioni: la via del ripristino a una versione precedente dell’app Google; altrimenti, siccome il problema pare sia legato alla recente implementazione dell’Ambient Mode, provare a spegnere il telefono durante la ricarica stando a quanto segnalato.

Samsung Galaxy A70 bloccato a causa di Android 10

L’altra bega cui accennavamo è decisamente più grave e riguarda l’aggiornamento di Android 10 di Samsung Galaxy A70. Come anticipato, il problema sta nell’impossibilità di avviare di tali smartphone, problema che risulta essere di tipo hardware.

La colpa, secondo quanto rilevato da SamMobile sta in una discrepanza fra il software della scheda madre principale e il circuito stampato che gestisce la ricarica e lo schermo (detto PCB). L’unica maniera per risolvere, purtroppo, pare essere la sostituzione del vecchio PCB con una versione più recente, il che vuol dire contattare un centro assistenza Samsung.

Al momento la maggioranza delle segnalazioni in merito proviene dall’Olanda, ma non è detto se si tratti di un problema diffuso anche altrove.

Comunque, putacaso non abbiate ancora aggiornato i vostri Samsung Galaxy A70, vi consigliamo di non farlo, perlomeno fino a ulteriori nuove da parte di Samsung, che vi comunicheremo a tempo debito.

Aggiornamento del 10/04

Come immaginabile, Samsung pur senza chiarire in dettaglio la questione, ha deciso di interrompere la distribuzione dell’aggiornamento di Android 10 per Samsung Galaxy A70 nell’attesa delle dovute correzioni.

Evidente il ritardo, visto che da noi il rilascio partì a febbraio, ma meglio tardi che mai, considerando che non è detto che chiunque abbia proceduto all’installazione del firmware incriminato.

Leggi anche: recensione Samsung Galaxy A70