Al CES 2020 è protagonista anche la portabilità. A titolo d’esempio come ASUS Zenscreen MB16ACE e il Samsung Portable SSD T7 Touch, due prodotti differenti ma che puntano allo stesso obiettivo: essere adatti a un utilizzo in mobilità.

Partiamo da ASUS ZenScreen, un monitor portatile utilizzabile sia in modalità verticale sia in orizzontale che, abbinato a un computer o a un dispositivo mobile compatibile (smartphone o tablet che sia) può tornare utile per leggere documenti in mobilità o per altri scenari di vario genere.

Rispetto al suo predecessore ASUS ZenScreen MB16ACE è più leggero e sottile. Bastano 700 grammi di peso e uno spessore di appena 8 mm per contenere lo schermo IPS da 15,6 pollici con risoluzione FullHD, antiriflesso, con funzioni di riduzione dell’affaticamento degli occhi e certificazione TUV Rheinland.

Non sono stati annunciati per il momento i prezzi e la disponibilità, a differenza di Samsung Portable SSD T7 Touch, un’unità di memoria portatile disponibile in varie versioni (500 GB, 1 TB e 2 TB) che arriva il 21 gennaio 2020 negli Stati Uniti a un prezzo di 399,99 dollari nella variante più capiente.

Si tratta di un SSD che promette prestazioni migliorate rispetto al Portable T5 che sostituisce, con caratteristiche come la crittogrfia AES a 256 bit, un sensore per le impronte digitali per accedere ai file in maniera sicura, al supporto alle prese USB 3.2 di seconda generazione con velocità fino a 1050 MB/s in lettura e 1000 MB/s in scrittura.

Vi aggiorneremo sulle eventuali commercializzazioni europee di ASUS ZenScreen e di Samsung Portable SSD T7 Touch non appena emergeranno ulteriori nuove.