Gli smartphone Google Pixel hanno ricevuto un update lo scorso mese di dicembre, grazie al quale i possessori di Pixel 2 e Pixel 2 XL hanno ottenuto la possibilità di usare gli AR Stickers nell’app della fotocamera; gli stessi AR Stickers possono essere utilizzati anche su Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus, vediamo come fare.

Per coloro che non lo sapessero, gli AR Stickers sono dei personaggi 3D in realtà aumentata che, tramite l’app della fotocamera, possono essere posizionati nell’ambiente che ci circonda. Tra gli stickers presenti ce ne sono anche alcuni che raffigurano personaggi di Star Wars ed alcuni di Stranger Things. Non mancano alcuni personaggi a forma di cibo e messaggi di testo personalizzati. A proposito degli AR Stickers, il Senior Member del forum di XDA laofs33 ha realizzato un tutorial con tanto di APK necessari.

La simpatica feature, grazie a dei porting, è stata resa disponibile anche per altri device, tra i quali Nexus 6P, OnePlus 3/3T e Xiaomi Mi 5. I porting in questione rendevano necessario il root, in quanto i dispositivi menzionati non supportano ufficialmente ARCore. Adesso, con il roll out di AR Core versione 1.2 e l’inclusione di Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus tra i dispositivi supportati, gli AR Stickers possono essere installati ed utilizzati con pochi semplici passaggi sugli ultimi flagship del colosso coreano, senza rendere necessario il root. Vediamo insieme come fare.

AR Stickers su Samsung Galaxy S9 senza root

  1. Scaricate ARCore dal Google Play Store tramite il badge a fine articolo ed i due APK in questo file zip.
  2. Installate i due APK dopo averli estratti.
  3. Aprite GCam, selezionate le opzioni dal lato sinistro e poi AR Stickers.
  4. Concedete i permessi. Una volta fatto, potrete utilizzare gli sticker.

Avete provato gli AR Stickers sui vostri Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus? Fatecelo sapere nel box dei commenti.