Il prossimo top di gamma Samsung sembra destinato ad adottare ogni misura necessaria ad incrementare la sezione frontale attiva senza piegarsi alla controversa logica del notch. L’escamotage è senz’altro preferibile dal punto di vista estetico, ma lascia ai progettisti il problema sul “dove” stipare i sensori.

Gli uomini di Seul avrebbero però la soluzione in mano: uno dei brevetti inoltrati in aprile e approvati di recente prevede una serie di fori tra sezione frontale e scocca in cui ospitare il sensore di prossimità, l’altoparlante, l’hardware per lo sblocco facciale con riconoscimento 3D, varie ed eventuali.

Certo, i fori non avrebbero tutti le stesse dimensioni per cui potrebbe non essere un gran bel vedere, ma basta disporli come suggerisce il disegno per arrivare al compromesso che faccia convivere funzionalità ed estetica.

Non farete fatica a notare la presenza di un notch nel disegno sopra, ma dubitiamo fortemente che Samsung possa adottarlo su uno dei prodotti chiave avendo fatto di tutto finora per andare in direzione opposta e avendo a disposizione un brevetto simile.