Samsung sarebbe a lavoro su una nuova serie di processori: è quanto traspare da un leak apparso in rete nelle scorse ore. In particolare le indiscrezioni riguardano due processori: l’Exynos 9610, che potrebbe essere il primo della nuova serie 9xxx e dovrebbe occupare il segmento mid-range con prestazioni simili allo Snapdragon 660, e l’Exynos 7872, pensato per il mercato cinese e destinato ad essere un’alternativa allo Snapdragon 650.

L’Exynos 9610 dovrebbe avere un processo produttivo LPP 14nm (lo stesso usato per l’Exynos 8890 del Galaxy S7); l’architettura del processore dovrebbe essere basata su otto core, divisi in quattro core Cortex-A73 e altri quattro core Cortex-A53. La GPU abbinata a questo processore dovrebbe essere la nuova Mali-G72, dotata di tre core e capace di garantire il 25% in più di efficienza energetica rispetto alla precedente G71. Inoltre la Mali-G72 è capace di un supporto avanzato alla realtà virtuale e al machine learning. Il modem dell’Exynos 9610 dovrebbe comprendere il supporto LTE Cat. 13 (600/150 Mbps). Traendo le conclusioni, questo potrebbe essere uno dei migliori processori disponibili per la fascia media e dovrebbe essere disponibile nell’ultimo quarto dell’anno, prima del periodo natalizio.

L’Exynos 7872 è invece dotato di sei core (due Cortex-A72 e quattro Cortex-A53) e dovrebbe essere costruito con un processo produttivo LPP a 14 nm. La GPU affiancata al processore dovrebbe essere una Mali-G71 e il modem LTE di Cat. 7. E’ interessante notare che questo processore supporta tutte le frequenze utilizzate dagli operatori cinesi e potrebbe essere molto utilizzato in questo mercato.