Una paura generale emergeva un paio di giorni fa su Reddit in seguito a notizie allarmanti che paventavano di spyware cinesi preinstallati su tutti gli smartphone Samsung. La fonte del problema? “Assistenza dispositivo“, un’applicazione proprietaria preinstallata sui telefoni che non può essere rimossa.
Da alcune analisi trapelavano così la presenza di alcuni dati inviati a dei domini cinesi quando utilizzata la funzione di scanner per ottimizzare la memoria e rimuovere i file spazzatura. E considerando che gli scanner generalmente necessitano di un accesso a tutti i dati, il passo è breve a immaginare subito a un’eventuale pericolo per i dati sensibili dell’utente.
Ma in tutto questo non è emerso il dettaglio che spiega la situazione: l’opzione di ottimizzazione dello spazio d’archiviazione, Samsung l’ha realizzata in collaborazione con una società cinese di nome Qihoo 360, società specializzata nella sicurezza. Di qui il motivo dello scambio di dati.
Rassicura gli utenti anche la dichiarazione di Samsung che al riguardo conferma che gli unici dati inviati a Qihoo sono informazioni generiche usati esclusivamente per ottimizzare lo smartphone e la gestione della memoria. Ulteriore conforto lo troviamo nel fatto che Qihoo non può identificare un determinato file sul dispositivo dell’utente, e che è l’app di Samsung in questione (Assistenza dispositivo), in ogni caso, ad occuparsi completamente del processo.
Queste sono le dichiarazioni della società, e seppure possano anche non convincere qualcuno, per il momento è tutto ciò che è emerso.