Il display dei Samsung Galaxy S20 è un piccolo capolavoro. La soddisfazione che si percepisce utilizzandolo non è solo dovuta alla maestria nel fare gli OLED che Samsung ha affinato e dimostrato negli anni, ma anche alla scelta di elevare la frequenza di aggiornamento dai 60 Hz standard ai 120 Hz di cui sono capaci i Galaxy S20.

La capacità di mostrare due frame al secondo invece che uno accresce apprezzabilmente la fluidità ma presenta però il conto in termini di autonomia, che per forza di cose è il tallone d’Achille di tutti i display ad elevato refresh rate. Per cui in molti avrebbero preferito che Samsung desse la possibilità di impostare una via di mezzo tra i 60 ed i 120 Hz.

Ciò non è avvenuto, ma grazie alle capacità ed alla caparbietà dei colleghi di XDA si è accesa una piccola speranza. Indagando nei meandri del firmware, si è scoperto che i Samsung Galaxy S20 supportano anche i 48 ed i 96 Hz, con questi ultimi che potrebbero rappresentare per molti il compromesso ideale tra fluidità visiva e durata della batteria.

In XDA hanno realizzato un’app che consente di far apparire l’impostazione su Samsung Galaxy S10, Galaxy S20+ e Galaxy S20 Ultra 5G: potete scaricarla da questo link. Fateci sapere la vostra nei commenti.

Potrebbe interessarti: Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra 5G