Samsung potrebbe cambiare presto il metodo di aggiornamento delle emoji presenti sui propri prodotti. La novità dovrebbe debuttare con la Samsung One UI 2.0 ed è finalizzata a sveltire la modifica e l’introduzione di nuove “faccine”.

A partire dall’interfaccia utente basata su Android 10, attualmente in beta, Samsung reciderebbe il filo che ha subordinato le emoji al firmware, in modo da poterle aggiornare in modo estremamente più semplice e di conseguenza anche rapido.

Se l’indiscrezione dovesse rivelarsi corretta, le emoji dei prodotti che riceveranno la Samsung One UI 2.0 saranno indipendenti e potranno essere aggiornate con la distribuzione di un nuovo APK, quindi in maniera analoga a qualsiasi altra applicazione.

Non è ancora chiaro se l’APK sarà distribuito sullo store di Samsung o su quello di Google, ma si tratta di dettagli. Di importante per l’utente c’è il fatto che se la modifica dovesse andare in porto si potrebbero otterrebbero degli aggiornamenti più frequenti e rapidi, dal momento che aggiornare un APK piuttosto che un’intera interfaccia richiede una quantità considerevole di lavoro in meno.

La mossa di Samsung inoltre potrebbe essere la spia di altre operazioni di “scorporo” concomitanti il lancio della One UI 2.0. Non resta che attendere.