Il mondo degli smartphone Android è estremamente affollato, ne consegue che praticamente ogni giorno tanti modelli popolari ricevono dei nuovi aggiornamenti software più o meno importanti e, se in tanti in questo momento fremono per l’arrivo di Android 10, sembra che questo importante major update sia ormai dietro l’angolo per la serie Samsung Galaxy Note 10 e Redmi Note 8 Pro.

Android 10 in arrivo sui Samsung Galaxy Note 10: indizi da Wi-Fi Alliance

Buone notizie per i possessori degli smartphone della serie Galaxy Note 10 di Samsung: a meno di 24 ore dal rilascio in India della seconda versione beta di Android 10 con la rinnovata One UI 2.0, la famiglia di smartphone al gran completo è stata certificata dalla Wi-Fi Alliance con a bordo Android 10 (e naturalmente la menzionata One UI 2.0).

In particolare, la Wi-Fi Alliance ha certificato non soltanto le versioni LTE dei modelli in questione (SM-N970 e SM-N975), ma anche i modelli con 5G (SM-N971 e SM-N976). Insomma Samsung starebbe trattando tutti i modelli allo stesso modo, per quanto riguarda il passaggio ad Android 10, senza dare priorità ai più diffusi modelli LTE rispetto alle relative versioni 5G.

Contestualmente, come vedete dai vari screenshot riportati, nel database dell’organizzazione sono spuntati anche numerosi altri model number, come ad esempio SM-N970F/SM-N975F e le varianti dual SIM, SM-N971N, SM-N976B (UK) e anche SM-N970U (US unlocked) e SM-N976V (Verizon). Insomma, dal momento che sono state certificate un po’ tutte le versioni della serie Galaxy Note 10 sparse per il globo, è alquanto probabile che Samsung stia ultimando i preparativi per un roll out su vasta scala per i suoi più recenti flagship.

Stando agli ultimi report, infatti, il produttore sudcoreano dovrebbe avviare il roll out di Android 10 con One UI 2.0 stabile entro la fine dell’anno. Naturalmente, per il momento non ci sono certezze in tal senso, tuttavia negli ultimi tempi Samsung si sta dando molto da fare sul fronte aggiornamenti, per cui sperare non costa nulla.

Redmi Note 8 Pro con Android 10 su Geekbench: roll out dietro l’angolo?

Messo un attimo da parte il discorso Samsung, c’è un altro smartphone che, stando a recenti avvistamenti potrebbe presto abbracciare Android 10, anche in questo caso in versione personalizzata. La personalizzazione in questo caso è la MIUI 11 e lo smartphone è di Redmi Note 8 Pro, il modello più prestante e completo della serie di smartphone chiamata a raccogliere l’eredità del campione di incassi Redmi Note 7.

Redmi, e più in generale Xiaomi, si sta dando un gran da fare per portare la MIUI 11 sui propri innumerevoli modelli, ecco un riepilogo di tutti i device che sono già stati raggiunti dal roll out. Adesso Redmi Note 8 Pro è stato avvistato nel database di Geekbench, nota piattaforma di benchmark, con a bordo anche Android 10.

Il modello in questione è quello con 6 GB di RAM e, sebbene in un primo momento si parlasse di un rilascio ad inizio dicembre per Redmi Note 8 e Note 8 Pro, questo avvistamento fa ben sperare: Android 10 potrebbe arrivare addirittura prima del previsto.

Vai a: Recensione Samsung Galaxy Note 10