Questa è una di quelle notizie che potrebbe non far piacere agli amanti del modding e che avrebbero voluto personalizzare il proprio Samsung Galaxy S10 con i temi creati appositamente per Substratum.

Per chi non la conoscesse, Substratum è un’applicazione, utilizzabile con o senza permessi di root a seconda del modello di smartphone, che permette di modificare sostanzialmente l’interfaccia di sistema di un dispositivo. Sembra che anche Samsung Galaxy S10, come anche Galaxy S8 e Galaxy Note 8 con l’aggiornamento alla One UI, non sia compatibile con questa applicazione.

A scoprirlo è stato un utente di XDA, che ha provato ad utilizzare SystemUI Tuner per spostare l’orologio nella barra delle notifiche da sinistra a destra. Ne è risultato che il software di Samsung Galaxy S10 non permette di installare delle modifiche al di sopra dell’interfaccia originale (nel gergo del modding, degli “overlays”), rendendo quindi di conseguenza impossibili da utilizzare applicazioni come Substratum o Swift Installer.

La scoperta è stata fatta sulla variante internazionale di Galaxy S10+ con processore Snapdragon, ma essendo una limitazione del sistema operativo è molto probabile che la stessa sorte toccherà anche ai modelli con SoC Exynos che verranno venduti nel nostro Paese.

Nessun cambiamento invece per i temi di terze parti scaricabili dal Galaxy Store, che ad oggi sembra essere rimasta l’unica alternativa su Samsung Galaxy S10 per modificare l’aspetto dell’interfaccia, pur se in maniera molto più limitata rispetto alle possibilità offerte da applicazioni come Substratum.