Dopo che nel corso del Google I/O 2018 è stata rilasciata la nuova Developer Preview di Android P per alcuni smartphone non prodotti direttamente da Google, molti utenti Samsung si sono chiesti il perché della mancata inclusione di un top di gamma come Samsung Galaxy S9 dal programma.

Samsung non ha rilasciato dichiarazioni in merito per cui è difficile stabilire quali smartphone della serie Galaxy saranno aggiornati e le relative tempistiche. I colleghi di Sammobile hanno provato a stilare un elenco dei dispositivi che verosimilmente saranno aggiornati, ipotizzando quali saranno i primi a ricevere l’aggiornamento e quali invece con ogni probabilità potranno godere della nuova versione.

Samsung Galaxy che dovrebbero essere aggiornati ad Android P

I primi dispositivi a ricevere la nuova versione di Android dovrebbero essere i seguenti:

A seguire invece dovremmo trovare questi smartphone:

Samsung Galaxy che non dovrebbero ricevere l’aggiornamento ad Android P

Difficile stabilire una timeline precisa per gli aggiornamenti dei dispositivi Samsung e finché Google non avrà rilasciato la versione stabile di Android P, cosa che dovrebbe avvenire nel mese di agosto, non dovrebbero esserci date ipotetiche. Sarà interessante capire se il supporto a Project Treble di Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus permetterà di velocizzare le operazioni di aggiornamento o se sarà necessario attendere il 2019 prima di poter vedere la nuova versione del robottino verde sui flagship Samsung.

Le stime sono state effettuate basandosi su quanto effettuato finora da Samsung, che ha garantito due major update per le serie S e Note e un solo aggiornamento per le altre linee. Le cose potrebbero cambiare qualora il colosso sud coreano decidesse di modificare le proprie politiche legate agli aggiornamenti.