Il supporto software per Samsung Galaxy Fold non è stato celere come ci si aspettava per un dispositivo che costa un paio di migliaia di euro, sia per quanto riguarda l’aggiornamento ad Android 10 che per gli aggiornamenti di sicurezza.

In particolare, la roadmap di Samsung prevede che Galaxy Fold riceverà Android 10 ad aprile del prossimo anno, tuttavia il colosso sudcoreano ha finalmente iniziato a sviluppare l’aggiornamento e non è da escludere che potrà raggiungere i dispositivi prima di aprile.

Ad esempio, secondo la tabella di marcia pubblicata da Samsung, il Galaxy S10 doveva ottenere Android 10 a gennaio, ma l’aggiornamento è già in fase di lancio in numerosi mercati in tutto il mondo.

L’aggiornamento ad Andoid 10 richiederà del lavoro aggiuntivo visto che il Galaxy Fold è un dispositivo particolare e dotato di alcune funzionalità software esclusive, ma considerando la rapidità con cui Samsung ha sviluppato Android 10 per il Galaxy S10, si può sperare che la società riuscirà ad anticipare il roll out, anche se lo sviluppo sembra essere iniziato piuttosto tardi e per ora è in corso solo per la versione americana di Samsung Galaxy Fold.

L’interfaccia utente One UI del Galaxy Fold basata su Android 9 Pie è stata progettata in collaborazione con Google per garantire uno switch fluido e immediato tra lo schermo più piccolo esterno e quello più ampio principale e per offrire delle funzionalità software in grado di sfruttare appieno le grandi potenzialità di una struttura pieghevole.

Vai a: Samsung Galaxy Fold con 200 GB di Internet? Si può, con 3 (Tre)!