La storia della famiglia Samsung Galaxy è ricca di innovazioni e soluzioni che hanno profondamente impattato sul mercato. Ecco un interessante riepilogo di dieci tecnologie viste negli ultimi dieci anni che hanno lasciato il segno, come raccontate dall’infografica preparata dalla stessa società coreana.

1 – Display Amoled

Visto per la prima volta nel 2010 a bordo del primo modello Samsung Galaxy S, questo schermo Super AMOLED ha sguinzagliato dimensioni sempre più ampie e consumi energetici ridotti a vantaggio di contrasto e sfumature, messe in risalto dal nero profondo dei pixel che si spengono singolarmente.

2 – S-Pen

Il pennino capacitivo ha debuttato con l’altro capostipite dell’altra famiglia Galaxy Note nel 2011 per agire in modo più preciso e profondo con il display. Note 9 del 2018 ha introdotto il collegamento Bluetooth a basso consumo per più efficienza e versatilità.

3 – Samsung Knox

Visto per la prima volta con Note 3 nel 2013, consente di mettere al sicuro i dati personali e le applicazioni su tutta la costellazione di dispositivi dagli smartphone ai tablet agli indomabili.

4 – Accesso biometrico

Con Samsung Galaxy S5 e Note 4 del 2014 sono arrivati i primi dispositivi con lettore dell’impronta digitale, alloggiati proprio sul pulsante home. È stato poi il turno di riconoscimento facciale e dell’iride.

5 – Scocca waterproof

Una delle soluzioni più apprezzate perché protegge da acqua e umidità, ha debuttato nel 2014 con Samsung Galaxy S5 certificato IP67; S8 salì al livello IP68.

6 – Ricarica senza fili

Nel 2015 l’allora nuovo Samsung Galaxy S6 introduceva la ricarica senza fili della batteria per più comodità senza necessità di collegare cavi. Samsung Galaxy S10 ha introdotto la funzione Wireless PowerShare per condividere la carica con altri dispositivi.

7 – Samsung Pay

Visto per la prima volta con Samsung Galaxy S6 nel 2015, il sistema di pagamento sfruttava la tecnologia NFC e quella MST per piccole transizioni in sicurezza.

8 – Infinity Display

Samsung Galaxy Note Edge fu il primo con schermo curvo, ma con Samsung Galaxy S8 si introdusse il primo modello con doppia curvatura sui lati lunghi per ancora più superficie a disposizione.

9 – Samsung Bixby

L’assistente intelligente Bixby uscì allo scoperto nel 2017 sempre con Samsung Galaxy S8 sfruttando l’IA per un’interazione più profonda.

10 – Doppia apertura

Samsung Galaxy S9 fu il primo smartphone a puntare sulla doppia apertura variabile per la sua fotocamera principale nel 2018. Samsung Galaxy S10 spinse il grandangolo verso un’ampiezza sempre più generosa in foto e video.