Lasciata alle spalle la serie Galaxy S20, i fan di Samsung stanno spostando la loro attenzione alla serie Galaxy Note, i cui nuovi modelli dovrebbero essere presentati tra qualche mese, ammesso che l’attuale emergenza sanitaria non provochi ritardi nello sviluppo.

Il colosso asiatico sembra essere a buon punto con i lavori, tanto che il presunto Samsung Galaxy Note 20+ avrebbe fatto visita a Geekbench, nota piattaforma di benchmark. Nel frattempo il designer olandese Jermaine Smith, noto come Concept Creator, ha realizzato un concept di quello che potrebbe essere il prossimo pieghevole di Samsung, avvalendosi della collaborazione di LetsGoDigital e del noto YouTuber JerryRigEverything, che lo scorso anno si era occupato del teardown di Samsung Galaxy Fold.

Samsung Galaxy Note Fold

Partiamo quindi con quello che potrebbe essere il primo smartphone pieghevole con pennino, Samsung Galaxy Note Fold, ammesso che la compagnia scelga effettivamente questo nome. Il dispositivo, noto col nome in codice di Project Winner 2, dovrebbe riproporre il chipset Exynos 990, con la variante americana e cinese dotata di Snapdragon 865, come già accaduto per la serie Galaxy S20.

È possibile che Samsung opti per una ulteriore espansione di memoria, salendo a 16 GB, anche se 12 GB potrebbero essere comunque più che sufficienti. Le dimensioni dello schermo potrebbero salire fino a 7,7 pollici, con un foro destinato ad alloggiare la fotocamera frontale, una soluzione più elegante del bizzarro notch angolare del primo Fold.

La fotocamera posteriore potrebbe essere la stessa di Samsung Galaxy S20 Ultra, con lo zoom ibrido 10X ma il pezzo forte sarebbe ovviamente rappresentato dalla presenza della S Pen, che su uno schermo di queste dimensioni avrebbe una utilità ancora maggiore. Sembra scontata la presenza della connettività 5G, visti i chipset che dovrebbero essere utilizzati, anche se non è escluso che possa arrivare anche una variante 4G, destinata ad alcuni mercati.

A seguire il video che, oltre a mostrare il concept di Samsung Galaxy Note Fold, ripercorre il lungo processo della sua creazione. Pensate che ci sono volute ben 350 ore di lavoro per realizzare il modello 3D, con il disegno di ogni singolo componente presente.

Samsung Galaxy Note 20+

Da un ipotetico smartphone passiamo a quella che dovrebbe essere la variante più pregiata della nuova serie Note. Samsung Galaxy Note 20+ avrebbe fatto visita a Geekbench, rivelando alcune delle sue caratteristiche tecniche, con il risultato messi a confronto con Samsung Galaxy S20 Ultra 5G (a sinistra Note 20+, a destra S20 Ultra 5G).

Il prototipo testato disponeva di 8 GB di RAM ma è possibile che la versione definitiva arrivi sul mercato in una variante con 12 GB, come accaduto con S20 Ultra. Il sistema operativo sarà ovviamente Android 10, sul quale potrebbe fare il debutto la nuova interfaccia One UI 2.5, di cui vi abbiamo parlato un paio di settimane fa.

I risultati del benchmark sono superiori a quelli di S20 Ultra 5G , un miglioramento che potrebbe essere dovuto alla presenza di uno Snapdragon 865+, come testimoniano le frequenze operative rilevate da Geekbench, 3,09 GHz contro i 2,.84 GHz dello Snapdragon 865. Al momento ovviamente si tratta di ipotesi che andranno confermate nel corso dei prossimi mesi, quando la scheda tecnica del prossimo flagship si andrà a delineare in maniera più chiara.

Potrebbe interessarti: Samsung Galaxy S10 Plus vs Samsung Galaxy S20 Plus