Il Nexus Q non ha mai avuto vita facile, diciamolo chiaramente. Nonostante il dispositivo fosse stato inizialmente pensato solo per il mercato statunitense, non ha mai ottenuto dei grossi apprezzamenti da parte degli utenti. Questo ha portato successivamente all’abbandono del progetto da parte di Google, progetto partito esattamente 1 anno fa, e che ha conosciuto il suo punto di massima espressione da pochi giorni, quando con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione Play Music è stato definitivamente rimosso il supporto al Nexus Q.

Sembra, però, che Google non si sia arresa su questo fronte e stia cercando in tutti i modi di rendere appetibile un dispositivo che potrebbe avere qualcosa di simile al Nexus Q. Dall’FCC, infatti, trapelano delle interessanti informazioni riguardo un nuovo device con sigla “H840” ed identificato dal numero di modello “H2G2-42”, il quale è classificato “come media player”.

Le immagini del dispositivo ed altre caratteristiche sono per ora riservate ma si è venuti a conoscenza del fatto che questo dispositivo, immaginariamente molto simile al Nexus Q, è dotato di WiFi a/b/g/n e di una porta USB, e che è stato testato su di un display Dell da 24 pollici. Esso, inoltre, sarebbe provvisto di alimentazione esterna, il che escluderebbe definitivamente che possa trattarsi di uno smartphone, di un tablet o di un qualsiasi dispositivo mobile.

Naturalmente ci auguriamo che, qualora questo fosse l’erede del Nexus Q, Google ne pianifichi il lancio anche in Europa. Pare comunque che non manchi ancora molto al suo lancio.

Via