La tripla fotocamera posteriore del Huawei P20 Pro è senza alcun dubbio una delle novità interessanti di questa prima metà dell’anno ed ha ottenuto molti consensi, al punto tale che non solo il produttore cinese starebbe pensando di riproporla in autunno sul Mate 20, ma la stessa Apple ci starebbe lavorando in vista di un iPhone per il 2019.

La situazione nel settore degli smartphone sta andando incontro ad un importante cambiamento: dopo essere stati accusati per molto tempo di limitarsi a copiare (ed in alcuni casi addirittura clonare) il design e le tecnologie innovative utilizzate dai brand occidentali sui propri modelli più famosi, i produttori cinesi hanno iniziato a creare dei nuovi trend. Esempi significativi di ciò possono essere individuati nel Mi MIX di Xiaomi, lo smartphone che ha sdoganato il concetto di “full screen” e nel Vivo X20 Plus UD, il primo dotato di lettore di impronte digitali nel display.

A questi esempi può tranquillamente affiancarsi il P20 Pro di Huawei con la sua tripla fotocamera posteriore, che potrebbe ben presto dar vita ad un nuovo trend che, per lo meno nella fase iniziale, riguarderà esclusivamente device di fascia premium.

A tal proposito, stando a quanto recentemente riportato dai media taiwanesi in merito agli ultimi risultati finanziari ed alle previsione nel breve e nel medio termine di due importanti società locali, la tripla fotocamera posteriore diventerà in poco tempo una caratteristica molto diffusa. In particolare, Largan Precision, un importante fornitore di moduli per lenti fotografiche per Apple e numerosi altri produttori di smartphone Android, ha riportato una contrazione dei ricavi con riferimento ai primi 4 mesi dell’anno, in attesa di una crescita nel prossimo futuro grazie alla forte richiesta per gli iPhone OLED della prossima generazione in autunno.

Andando avanti, inoltre, si legge come l’emergente adozione della tripla fotocamera posteriore da parte di alcuni produttori di smartphone dovrebbe dare una grossa mano alla società a migliorare la propria redditività. Questo perché le relative parti avranno un costo maggiore rispetto alle “classiche” doppie fotocamere.

In maniera tutt’altro che sorprendente, dovrebbe essere proprio Huawei, che per prima ha creduto in questa soluzione, la prima a riproporre le tre fotocamere sul retro della prossimo Mate 20, atteso entro la fine del 2018. Per quanto riguarda Apple, invece, è probabile che il colosso della mela morsicata decida di lanciare un nuovo modello di iPhone con una tripla fotocamera posteriore nella seconda metà del prossimo anno.

Com’è ovvio che sia, per il momento non sono note informazioni più dettagliate ed anzi è opportuno considerare questi rumor come delle semplici speculazioni (sebbene, nel caso di Huawei, tutt’altro che inverosimili). Non ci resta che attendere per scoprire se queste previsioni si concretizzeranno.

Vai a: Il presunto Huawei Mate 20 con Kirin 980 sbaraglia la concorrenza su AnTuTu