Giusto ieri potevamo finalmente aggiungere la parola “ufficiale” di fianco ai Redmi K30 e Redmi K30 5G, due smartphone Android estremamente chiacchierati in queste ultime settimane per via di un numero sempre crescente di leak, rumor e anticipazioni tramite video e teaser ufficiali.

Come ben sappiamo la squadra dei nuovi smartphone Redmi non è affatto completa, ed infatti il Redmi K30 Pro è stato omesso durante la presentazione e implicitamente rimandato ai prossimi mesi. In queste ore sta facendo nuovamente discutere una dichiarazione di Lu Weibing, CEO di Redmi, che ha confermato che entro il Q1 2020 arriverà il pieno supporto al formato LPDDR5 per la RAM.

Secondo il post pubblicato su Weibo, Weibing sottolinea come le memorie DDR4X non siano ormai più sufficienti a garantire una sufficiente fluidità a dispositivi sempre più potenti e soprattutto muniti di connettività 5G.

redmi lpddr5 ram q1 2020 k30 pro

Il vantaggio di utilizzare una memoria LPDDR5 rispetto alla passata generazione è piuttosto lampante. Prendendo in considerazione le memorie di Samsung, azienda leader anche in questo settore, il modulo da 12 GB LPDDR5 entrato in produzione di massa a luglio di quest’anno è in grado di trasferire 44 GB di dati al secondo, pari a 1.3x volte i dati trasferiti con memorie LPDDR4X.

Il rimando al Q1 2020 fa ben sperare gli utenti che stanno attendendo il rilascio del Redmi K30 Pro che, come ben sappiamo, dovrebbe essere presentato proprio nella stessa finestra temporale. Se così fosse, Redmi si assicurerebbe un altro tassello importante nella costruzione di un portfolio estremamente valido e competitivo, cosa che con la scorsa generazione di smartphone Redmi K20 gli ha permesso di vendere 4,5 milioni di unità in 6 mesi.