Come il nostro Matteo dichiarava nel video sulle considerazioni relative al Redmi Note 8 Pro che trovate in calce alla news, il processore MediaTek Helio G90T si piazza più o meno ai livelli dello Snapdragon 730, quindi in fascia media-alta. Dai nostri test abbiamo appurato che effettivamente se la cava bene e quindi smonta i timori di chi, durante le prime settimane successive al lancio ufficiale, pensava che potesse in qualche modo offuscare le qualità dello smartphone.

Malgrado si tratti quindi di un SoC tutto sommato valido, sembra proprio che Redmi abbia in cantiere una versione con un altro processore. Infatti, secondo gli ultimi rumor, l’azienda cinese presenterà un nuovo Redmi Note 8 Pro con Qualcomm Snapdragon 730G. L’utente @xiaomishka, sempre abbastanza ben informato su quello che succede nell’universo smartphone, ha trovato riferimento a questa variante all’interno del database 3C cinese.

Nello specifico, i model number M1912G7BE M1912G7BC appartengono entrambi al tanto chiacchierato Redmi Note 8 Pro con Snapdragon 730G. Il SoC di Qualcomm sembra essere migliore sulla carta rispetto al MediaTek G90T attualmente presente sul Note 8 Pro. Oltre ad avere un clock leggermente migliore – 2.2 GHz con i 2.05 del MediaTek -, il SoC Qualcomm viene prodotto con processo produttivo a 8 nm, contro i 12 nm del MediaTek.

Questo significa una migliore gestione del telefono, una maggiore potenza generale durante i task più impegnativi e molto altro. Al momento non sappiamo se il rumor si tramuterà effettivamente in realtà, ma vi terremo informati non appena avremo modo di scoprirne di più.