Android 10 su Redmi Note 7 latita ancora, nonostante in Cina sia già in fase di roll out dal mese scorso. Ma visto che si tratta di uno smartphone Android particolarmente seguito dalla community (avete visto anche i nostri video in proposito giusto?) non è che ci sia poi da lamentarsi troppo per un’attesa un po’ più lunga.

D’altronde basta dare un’occhiata in giro per trovare varie ROM personalizzate su cui far riferimento, come ad esempio la OxygenOS, in una versione basata sulla decima release del robottino verde. I colleghi di FoneArena l’hanno provata senza riscontrare alcun problema. Ecco quanto emerso e tutto quello che serve per installarla su Redmi Note 7.

Come funziona la OxygenOS su Redmi Note 7

Per prima cosa, c’è da sapere che la versione provata su Redmi Note 7 è la OxygenOS 10.3.0 pescata da OnePlus 6, con al corredo le patch di sicurezza di novembre 2019. Occupa circa 12,3 GB, lasciando liberi all’utente circa 51 GB di memoria su 64.

I colleghi di FoneArena che l’hanno provata affermano di non aver avuto alcun problema nel gestire le attività quotidiane, nel multitasking e nei giochi. Anche l’autonomia è decente, benché non paragonabile alla MIUI di serie.

Lato software, nonostante la ROM arrivi con le app di Google e di OnePlus preinstallate, è possibile disabilitarle o disinstallarle senza problemi, se necessario. Per il resto, nulla da segnalare se non ottimi riscontri.

In quanto a navigazione, è possibile scegliere sia i classici pulsanti, le gesture di Android 10 o quelle della OxygenOS per muoversi nell’interfaccia. Mentre per quel che riguarda la personalizzazione non manca la modalità scura a livello di sistema, la possibilità di installare icon pack di terze parti, cambiare font, colori e forme delle icone.

Fra le funzioni aggiuntive, c’è la modalità lettura come pure l’enhancer per i video e la RAM, oltre all’app Locker, la modalità Gaming, le Parallel Apps, ad esempio. Questione fotocamera, c’è l’app nativa di OnePlus, ma potete pur sempre installare la Google Fotocamera.

Cosa serve per installare la OxygenOS su Redmi Note 7

A questo punto, se siete interessati a provare Android 10 su Redmi Note 7 tramite la OxygenOS 10.3.0 in questione ecco tutto il necessario con i requisiti.

  • Bootloader sbloccato
  • Magisk
  • Recovery OrangeFox (che potete scaricare da qui)
  • Port della OxygenOS (qui per il download)
  • ADB per Windows

A questo punto non vi resta altro da fare che flashare la ROM su Redmi Note 7. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la fonte che trovate in fondo a destra.

Vai a: Redmi Note 7 si può trasformare con un po’ di buon vecchio modding (video)