A differenza del passato, negli ultimi tempi è cresciuto il numero degli smartphone con buone caratteristiche tecniche affiancate ad un prezzo attraente, e la lotta gomito a gomito tra le diverse proposte può essere decisa dai dettagli.

Ad esempio, le cure della community di sviluppatori può condurre un utente un po’ più smaliziato della media a preferire un Redmi Note 7 Pro alle proposte concorrenti, alla luce del materiale disponibile già adesso a pochi mesi dal lancio.

Arriva in queste ore il supporto alla LineageOS 16 per il medio gamma della controllata da Xiaomi. Per installarla, come molti di voi sapranno, è necessario avere il bootloader sbloccato e una custom recovery come la TWRP, ma il thread che introduce la ROM nata dalle ceneri della CyanogenMod contiene ogni elemento utile a mandare in porto l’operazione.

Prima di eliminare la MIUI per far posto alla LineageOS 16 però c’è da sapere che tra i bug conosciuti della custom ROM rientra il non funzionamento della modalità a piena risoluzione della fotocamera principale da 48 megapixel, che obbliga a scattare a 12 MP avvalendosi del pixel binning. Non si tratta di un problema invalidante, ma è bene saperlo per non rimanere delusi.

All’interno di questo thread trovate ogni informazione utile per valutare un cambio delle vesti a Redmi Note 7 Pro.