Ancora una volta la nostra rubrica #ROMreview incontra una ROM tutta italiana, la Purity. Nella community internazionale il nome Purity è molto conosciuto, tanto da risiedere costantemente ai primi posti tra le preferenze degli appassionati di mezzo mondo.

Come suggerisce il nome, Purity si propone come firmware essenziale, pensato per l’utilizzo quotidiano e che vada concretamente a migliorare l’ esperienza d’utilizzo di Android. Come sempre, abbiamo cercato di analizzare obiettivamente il comportamento di questa ROM, sottolineandone i pregi e difetti nella nostra video recensione.

Video recensione

Purity 4.4.2 build 07/05/14

Aspetto grafico 4/5
Personalizzazioni 4/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 4/5
Performance 5/5
Multitasking 5/5
Batteria 5/5
Fotocamera 4/5
Aggiornamenti 4/5
Utilizzo quotidiano 5/5
Voto Finale

45/50

Valutazioni finali

Siamo assolutamente sinceri nell’affermare che Purity ci ha convinti a 360 gradi. Partendo da una batteria al di sopra di ogni altra custom ROM, siamo poi rimasti colpiti dalla grande stabilità del sistema, dalla fluidità paragonabile solamente ad AOKP e dal grande plus di un ART perfettamente funzionante. Le personalizzazioni non mancano, sono inserite in modo bilanciato ed ordinato, per un risultato finale di grande concretezza ed efficacia.


Fatichiamo a trovare aspetti negativi che non siano attribuibili al gusto personale, probabilmente, come già sottolineato per l’ottima RaffROM, l’unico difetto di Purity è quello di non avere una grande personalità. Pensiamo, ad esempio, a piccole e grandi funzioni caratterizzanti, come può essere hover per PA o il nuovissimo theme engine per CM. Ovviamente, è bene tener presente che le ROM appena citate, sono il risultato finale di un vero e proprio team di sviluppo, mentre Dario, il dev italiano della Purity, può contare solo sulle sue forze. La nostra critica, se così si può chiamare, si riferisce piuttosto a piccole modifiche grafiche, che probabilmente donerebbero alla ROM un’identità più riconoscibile, portandola ad un livello ancora maggiore.

In conclusione ringrazio personalmente Dario per la disponibilità e per i buoni consigli che ci ha dato sull’utilizzo della sua ROM. Scopriteli nella discussione dedicata sul nostro forum. Qui in basso è disponibile anche il link per accedere al sondaggio su quale ROM recensire nella prossima puntata.

Discussione Purity ROM sul forum

Sondaggio: una ROM per #ROMreview.