Torna la nostra rubrica #ROMreview e lo fa con un interessante progetto made in China. Mokee open source project è il nome completo di questa ROM basata su CM11, dalla quale prende in prestito tutte le principali features, apportando qualche miglioria e, purtroppo, anche qualche bug.

La ROM è molto famosa in Cina, un po’ meno nella community internazionale, tuttavia si sta ritagliando una bella fetta di fans grazie ad alcune soluzioni innovative implementate nel firmware. Come sempre l’abbiamo provata per voi in modo approfondito, ecco la video recensione.

Video recensione

Mokee ROM release 14/05/14

Aspetto grafico 5/5
Personalizzazioni 5/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 4/5
Performance 3/5
Multitasking 4/5
Batteria 3/5
Fotocamera 4/5
Aggiornamenti 4/5
Utilizzo quotidiano 3/5
Voto Finale

40/50

Valutazioni finali

Mokee ROM è una CyanogenMod 11 con qualche funzione e qualche bug in più. L’utilizzo quotidiano per ora non è consigliato ma in futuro questo progetto, potrebbe rappresentare un’ ottima alternativa al firmware stock dei vostri dispositivi.

Gli aspetti positivi sono da ricercare nella “solidità” offerta dalla base CM11 che garantisce una notevole autonomia e buonissime performance in gaming e multitasking. Ci è piaciuta la modalità di risparmio energetico come anche le funzioni avanzate che vanno ad integrare le piccole mancanze di CyanogenMod 11 come l’ Active display e la possibilità di ridimensionare la navigation bar. Positiva anche l’integrazione del “vecchio” multiwindow, non funzionante al 100% ma comunque utile in alcuni frangenti.

Come spiegato nella parte finale della video recensione, la ROM presenta alcuni problemi nella configurazione iniziale a causa del crash continuo dell’ app tastiera Google e dell’impossibilità di utilizzare il tasto “back” nella barra di navigazione. L’unica possibile soluzione è quella di installare una tastiera alternativa e di rimuovere l’app tastiera di Google dalle applicazioni di sistema.


Sul nostro forum troverete istruzioni più dettagliate per una corretta installazione della ROM. E’ possibile raggiungere la discussione dedicata tramite il link posto qui in basso.

Discussione Mokee ROM sul forum.