Blitzwolf è un produttore specializzato in accessori per smartphone ma non solo. Oggi vogliamo parlarvi degli auricolari BW-ANC1, decisamente interessanti per le funzioni offerte e per il prezzo contenuto. Anche se a prima vista potrebbero essere scambiati per comuni auricolari Bluetooth, la presenza di una piccola scatolina di un paio di centimetri di lato tradisce la presenza di una funzione supplementare.

Gli auricolari dispongono infatti di un sistema di riduzione attiva del rumore, efficace nella gamma tra i 200 e gli 800 Hz, con una riduzione effettiva di circa 20 decibel. Questo significa che continuerete a sentire i rumori più bassi ma spariranno completamente quelli nella fascia indicata, decisamente fastidiosi come il rumore di un ventilatore.

Questo non significa quindi che attivando la cancellazione del rumore potrete rimanere in perfetto silenzio, ma che spariranno molti dei suoni fastidiosi dell’ambiente che vi circonda. Potrete quindi ascoltare la musica a un volume più basso, apprezzando comunque i minimi dettagli, senza dover aumentare il volume per coprire i rumori circostanti.

La resa sonora è decisamente convincente, con i bassi “pompati” ma non in maniera eccessiva, mentre le frequenze più alte sono comunque ben riprodotte, senza essere eccessivamente sacrificate. Si tratta dunque di cuffie equilibrate, che possono essere utilizzate per ascoltare qualsiasi genere, dal rock al pop, dalla musica classica alla musica dance, senza particolari compromessi.

Ovviamente gli audiofili più esigenti potranno trovare qualche difetto, ma la maggior parte dell’utenza potrà utilizzarla in qualsiasi situazione. Nessun problema nemmeno per gli sportivi, visto che la certificazione IPX4 vi permette di utilizzarle anche sotto la pioggia, senza timore di danneggiarle.

Ottima l’autonomia in riproduzione, visto che è possibile raggiungere tranquillamente le 7 ore di riproduzione, che scendono indicativamente a 5, almeno nei nostri test, attivando la cancellazione del rumore. La connessione con lo smartphone, o con qualsiasi altra sorgente sonora, avviene tramite il Bluetooth 4.1, con supporto all’audio HD apt-X.

La batteria da 120 mAh può essere ricaricata in circa 2 ore attraverso il connettore microUSB. Nella confezione di vendita è presente il cavetto USB ma non un alimentatore. Potrete comunque utilizzare un qualsiasi caricabatterie o un power bank. Nella confezione di vendita troverete inoltre te coppie di gommini, per adattare gli auricolari a qualsiasi utente, oltre a una pratica custodia per il trasporto.

Molto comoda la voce guida, non in italiano ma almeno in inglese, che avvisa l’utente dell’accensione, spegnimento, collegamento con lo smartphone o dell’arrivo di chiamate telefoniche. Nella piccola scatolina che contiene il chip per la riduzione del rumore, e che può essere fissata a una maglietta tramite la clip integrata, sono presenti i tasti per la regolazione del volume e per l’attivazione della cancellazione, indicata da un LED bianco. È presente ovviamente un microfono per le chiamate, dotato di una buona pulizia dell’audio che consente chiamate decisamente chiare e comprensibili.

Potete acquistare le cuffie Blitzwolf BW-ANC1 su Amazon a 54,99 euro oppure su Banggood, dove il prezzo è più basso, 44 euro, e dove potrete utilizzare il nostro codice sconto esclusivo 15bwanc1 che vi permetterà di ottenere un ulteriore sconto del 15%, per un prezzo finale di 37,55 euro, decisamente allettante per questa tipologia di prodotto.

Ringraziamo Blitzwolf per il sample