Annunciata verso la fine dello scorso anno, Qingping Bluetooth Alarm Clock è una sveglia digitale e multifunzione, ovviamente smart, alle cui spalle c’è la solita Xiaomi, ragion per cui abbiamo deciso di provarla per un po’ così da vedere che cos’è capace di fare.

Aspetto estetico

Qingping Bluetooth Alarm Clock è realizzata interamente in plastica e si presenta con un design assai gradevole, a forma di classica sveglia digitale da comodino. E’ piccolina, è leggera e offre un ampio display monocromatico dalle dimensioni di 61 x 61 mm, di facile lettura. Integra un vano batteria, al cui interno trovano spazio due pile AA (incluse nella confezione), nella parte posteriore, un foro con i sensori nella parte inferiore e sotto un tasto gommato, che fa anche da base d’appoggio, utile per eseguire diverse cose.

Funzionalità

L’aspetto più interessante della Qingping Bluetooth Alarm Clock è senza dubbio quello smart perché mette a disposizione diverse cose utili e funzionali grazie alla presenza del Bluetooth 5.0. E’ capace di mostrare, al di là dell’ora, della data e del giorno della settimana, l’umidità e la temperatura dell’ambiente in cui si trova in tempo reale, con una elevata velocità d’aggiornamento in caso di variazioni e con misurazioni estremamente precise; ma non solo, perché può svolgere la funzione di sveglia, con un buon volume e con la possibilità di regolare diverse impostazioni e il tipo di suoneria.

Chiaramente può interfacciarsi con gli altri dispositivi Mijia per l’automazione della smart home ed è personalizzabile utilizzando l’applicazione Xiaomi Home, che permette anche di visualizzare le informazioni relative all’umidità e alla temperatura: è possibile selezionare il formato e la lingua della data e del giorno della settimana fra cinese e inglese, selezionare la suoneria della sveglia fra quelle a disposizione e regolarne il volume, impostare gli orari di illuminazione del display e l’intensità della luminosità, aggiornare il firmware, impostare le sveglie e impostare altri piccoli parametri.

La cosa bella della Qingping Bluetooth Alarm Clock è che permette di accendere il display per alcuni secondi e di interrompere o rimandare le sveglie con una semplice pressione su di essa grazie al tasto gommato posizionato sulla superficie inferiore, che è davvero comodo, immediato e utile, in ogni situazione.

Conclusioni

Qingping Bluetooth Alarm Clock è un’ottima sveglia tuttofare e multifunzione, soprattutto se rapportata al piccolo prezzo a cui viene venduta. Funziona bene, è precisa, semplice da usare e ricca di funzioni utili e smart, in più è realizzata con un design semplice e gradevole ed è piccolina. Il suo unico difetto è che, per ora, è disponibile ufficialmente solamente in Cina e perciò supporta solo la lingua cinese e inglese, il che si traduce in impostazioni miste fra cinese e inglese e la necessità di utilizzare il server cinese con l’app Xiaomi Home per associarla allo smartphone. E’ disponibile all’acquisto sul negozio TomTop al prezzo di 16,39 euro attraverso il link sottostante.

Acquista Qingping Bluetooth Alarm Clock