L’estate è ormai arrivata, senza particolare preavviso, e con essa i weekend al mare, al lago o al fiume, per i più fortunati è tempo di vacanze più lunghe. In ogni caso uno dei compagni immancabili per l’estate è la musica, che vi piacciano le hit del momento o in grandi classici del passato, in spiaggia di giorno o a bordo piscina di sera.

Ma come essere sicuri che lo speaker non si rovini se dovesse cadere in acqua, o se in spiaggia dovesse finire sotto la sabbia? Nessun problema, abbiamo selezionato per voi quattro speaker, di diverse prestazioni e fasce di prezzo, in grado di soddisfare le esigenze di chiunque, da chi cerca una colonna sonora di sottofondo a chi vuole una soluzione potente per far vibrare anche i muri.

Abbiamo dunque i quattro speaker portatili Bluetooth con batteria ricaricabile integrata, resistenti a schizzi e polvere, e in qualche caso completamente impermeabili. Li abbiamo provati per alcune settimane, maltrattandoli e sottoponendoli a numerosi test sonori, a docce e immersioni. Ecco il nostro giudizio per ognuno di essi, a voi decidere quale si addice più alle vostre necessità.

SHARP GX-BT480

È il più grande e il più cattivo dei quattro speaker che abbiamo provato. È un “animale” da festa, perfetto per il giorno e per la sera con 40 watt di potenza massima e un equalizzatore con 3 modalità, una delle quali enfatizza ulteriormente i bassi, già decisamente corposi anche nella modalità standard.

Se non cercate uno speaker piccolo e anonimo, e siete disposti a mettervi in spalla un paio di chili (c’è comunque una comoda cinghia per il trasporto), saprete ricavarne delle grandi soddisfazioni. Co i suoi 304 x 150 x 153 millimetri, per 2,05 Kg di peso, questo grosso cilindro non passerà inosservato, in nessun senso.

Vivavoce, integrazione con Google Assistant e Siri, scheda microSD per uso stand-alone, certificazione IPX56 per resistere agli schizzi d’acqua e fino a 20 ore di autonomia, difficile chiedere di più. Nei nostri test lo abbiamo utilizzato per un intero weekend, per circa 10 ore al giorno, e non siamo riusciti a esaurire completamente la batteria, quindi le promesse sono decisamente mantenute. La batteria si ricarica attraverso un connettore microUSB, con cavo e alimentatore inclusi nella confezione di vendita.

La modalità standard è la più equilibrata, con bassi corposi anche se pecca nella precisione delle frequenze più alte, la modalità film riduce i bassi mentre il “bass boost”, come prevedibile, pompa i bassi in maniera molto decisa. Anche a volume massimo il suono è sempre pulito e non ci sono distorsioni.

Non è uno speaker per puristi del suono o per audiofili, ma non è certo questa la sua vocazione. SHARP GX-BT480 è perfetto per chi vuole fare festa, in ogni condizione e in ogni occasione, anche per tutta la notte.

Potete acquistarlo su Amazon a 122,58 euro, mentre per maggiori dettagli tecnici potete visitare il sito del produttore.

Tronsmart Element T6 Plus

Decisamente meno ingombrante, in termini di dimensioni, rispetto allo speaker SHARP, questo Tronsmart Element T6 Plus si difende molto bene. Quaranta watt di potenza nominale, connettività Bluetooth 5.0, che aumenta autonomia e copertura/stabilità del segnale, due radiatori passivi che spingono il giusto senza distorcere.

I bassi sono corposi e potenti, i medi sono ben definiti e solo le frequenze alte tendono ad appiattirsi, anche se non in maniera fastidiosa. Anche in questo caso gli audiofili storceranno il naso, ma non sono loro i destinatari di questo prodotto. La certificazione IPX6, pur non garantendo l’impermeabilità, consente di stare tranquilli nel caso di cadute in acqua, schizzi o acquazzoni improvvisi.

Nella parte superiore dello speaker, fi forma cilindrica, troviamo una ruota che permette di controllare il volume, interrompere la riproduzione, rispondere alle chiamate o attivare l’assistenza vocale. È presente un equalizzatore per enfatizzare la voce (modalità standard), i bassi con effetto tridimensionale o la modalità Extra Bass, per bassi sparati al massimo.

Per un effetto stereo reale è possibile collegare due speaker in modalità TWS, per non sfigurare nemmeno nelle feste più movimentate. Sulla carta l’autonomia dovrebbe raggiungere le 15 ore, ma siamo riusciti a superarle agevolmente, complice forse il volume mai esagerato.

Anche in questo caso troviamo uno slot microSD, per utilizzare lo speaker in completa autonomia, oltre a una presa jack da 3,5 millimetri per collegare una sorgente audio sprovvista di Bluetooth. Nella parte posteriore di Tronsmart Element T6 Plus sono presenti alcuni comandi per la riproduzione, l’attivazione della modalità True Wireless e la gestione dell’equalizzatore.

Se cercate uno speaker piccolo ma di effetto dunque, non vi resta che rivolgervi a questo speaker Tronsmart, disponibile su Geekbuying a 61,90 euro con il codice sconto T6PLUS.

Zamkol ZK606

Questo speaker, più compatto della soluzione Tronsmart, è stata indubbiamente la vera rivelazione di questa mini guida. Zamkol ZK606 potrebbe passare inosservato, da spento, ma quando lo accenderete vi svelerà le sue qualità nascoste.

I due altoparlanti stereo panoramici da 12 watt ciascuno offrono un suono a 360 gradi, il cui effetto può essere amplificato collegando, ancora una volta in modalità True Wireless, due speaker, per un suono decisamente coinvolgente. Lo speaker offre il suono più equilibrato tra quelli da noi testati, con bassi profondi ma non esagerati, medi ben definiti e alti cristallini, grazie anche alla presenza di un DSP che migliora le prestazioni.

La batteria integrata da 5.200 mAh, ricaricabile tramite microUSB, sembra infinita e permette di raggiungere le 10 ore di autonomia senza particolari accorgimenti. Peccato solo per il Bluetooth 4.2, se ci fosse stata la connettività Bluetooth 5.0 questo sarebbe stato lo speaker perfetto. È presente un connettore AUK per collegare una qualsiasi sorgente esterna.

È ovviamente presente la certificazione IPX6, che gli permette di resistere senza problemi a schizzi d’acqua, pioggia e cadute accidentali in acqua. I controlli sono basilari, accensione, riproduzione e regolazione del volume, con quatto tasti in gomma al centro dello speaker. Zamkol ZK606 può essere collocato in verticale o in orizzontale, per soddisfare tutte le necessità.

Potete acquistare lo speaker su Amazon a 39,09 euro utilizzando il codice sconto TUTTOAND.

ANKER Soundcore Icon Mini

È il più piccolo della compagnia, misura appena 95 x 76 x 36 millimetri, pesa 181 grammi, quanto un comune smartphone, e grazie alla batteria integrata, ricaricabile attraverso il connettore microUSB, consente di arrivare a 8 ore di riproduzione continua. È presente un connettore AUX per il collegamento a una sorgente audio esterna e grazie al microfono integrato è possibile utilizzarlo anche per rispondere alle chiamate.

Ovviamente collegato allo smartphone via Bluetooth Icon Mini dà il meglio di sé, in particolare se appoggiato con la parte posteriore verso il basso. In questo modo i due altoparlanti interni sono rivolti verso l’alto e riescono a esprimere tutta la loro qualità. Grazie a una piccola cinghia è possibile portarlo al polso, o fissarlo allo zaino, ma in questo modo parte della magia si perde.

Uno dei sui punti di forza è la certificazione IP67, che gli permette di essere immerso in acqua, o sepolto sotto la sabbia, senza alcun problema. La seconda peculiarità, per chi cerca il massimo da uno speaker di queste dimensioni, è la possibilità di collegare due speaker in modalità True Wireless, collegandoli poi allo smartphone per un suono stereo decisamente coinvolgente.

Abbiamo testato lo speaker con musica di ogni genere e se l’è sempre cavata egregiamente, anche con gli audiolibri. L’autonomia ha raggiunto senza problemi le sette ore e in poco meno di tre ore abbiamo completato la ricarica della batteria interna.

Potreste pensare che tutta questa qualità abbia un prezzo proibitivo: niente di più sbagliato. Vi bastano appena 24,99 euro per portarvi a casa uno degli speaker portatili più piccoli ma allo stesso tempo più grintosi. Potete acquistarlo su Amazon nelle colorazioni nera o arancione.

Conclusioni

Come avete visto ognuno di questi speaker Bluetooth è indicato per una diversa tipologia di utenti, per cui è difficile stilare una classifica, visto che alcune valutazioni sono decisamente soggettive. Se amate la musica a tutto volume, con bassi in grado di far tremare i vetri dei vicini, non ci sono dubbi, SHARP GX-BT480 è la scelta migliore in assoluto. Se cercate uno speaker discreto ma in grado di stupire per la pulizia del suono allora la soluzione di Zamkol è la più indicata.

Cercate qualcosa da tenere anche in borsetta, senza troppe pretese ma in grado di garantirvi un’ottima qualità audio? ANKER Soundcore Icon Mini è una certezza. Se infine volete uno speaker tuttofare, non troppo ingombrane ma con la giusta dose di bassi e una buona autonomia, allora Tronsmart Element T6 fa per voi.

La mia preferenza personale va a Zamkol ZK606, per l’incredibile rapporto dimensioni/prestazioni, ma è indubbio che se potessi li utilizzerei tutti e quattro, per avere la soluzione perfetta in ogni situazione.