Recensione Mi Bluetooth Neckband Earphones Basic – Il nome non è granché, è vero, però fortunatamente loro funzionano bene e si fanno apprezzare per diversi aspetti, in modo particolare per alcuni legati all’audio. Abbiamo provato le Mi Bluetooth Neckband Earphones Basic per un bel po’ di giorni e quindi siamo pronti finalmente a dirvi come si comportano.

Costruzione e confezione

La confezione, realizzata in plastica e cartone, presenta solamente dei manualetti al suo interno. Le cuffie sono costruite abbastanza bene e nel complesso non presentano difetti importanti. L’archetto superiore è realizzato in gomma opaca schiacciata ed è robusto e comodo da indossare, a differenza delle sue estremità che sono di forma cilindrica e di plastica lucida molto economica e scricchiolante. Dello stesso materiale economico sono fatti i tasti, che, oltre a essere di plasticaccia, sono poco robusti e tendono a muoversi parecchio nel loro alloggiamento, e gli auricolari. Non ci sono difetti particolari, è vero, però si vede che sono delle cuffie economiche. Comunque sono comode da indossare e leggere grazie a un peso di appena 35 grammi.

Audio e funzionamento

La situazione migliora decisamente con l’audio perché offrono un suono sorprendente, seppur con una grossa pecca, per il prezzo di vendita. L’audio è elevato, nitido, non distorce ed è molto corposo e profondo e riesce a riprodurre bene sia gli alti che i bassi, i quali vengono spinti in modo maggiore. La pecca a cui accennavamo prima riguarda il design degli auricolari, che non è in-ear: ciò significa che l’audio non è avvolgente come si vorrebbe, soprattutto se non si posizionano bene gli auricolari nei condotti uditivi, l’isolamento dai rumori esterni è parziale e gli auricolari tendono a cadere se non inseriti bene. Niente di grave se le si usano in casa e con calma, la cosa è meno felice in movimento. Niente da dire sul resto perché funzionano bene: il Bluetooth 4.1 è stabile e affidabile, i tasti fanno il loro senza problemi e il microfono consente di effettuare chiamate senza intoppi e con una buona qualità audio. L’ultimo difetto, o meglio l’ultima mancanza, da sottolineare è l’assenza di magneti alle estremità degli auricolari, perciò non c’è modo di fissarli e tenerli fermi una volta indossate le cuffie (c’è un gancetto in gomma per fissare i fili, ma è scomodo e poco stabile).

Autonomia

Nulla da dire qui perché le Mi Bluetooth Neckband Earphones Basic si comportano benissimo. La batteria da 137 mAh garantisce un’autonomia su per giù di 7-8 ore, quindi anche leggermente di più di quanto dichiarato dall’azienda. Bisogna tener presente che l’autonomia dipende dalla distanza dei dispositivi, da cosa si riproduce e da altri fattori, però sicuramente è positiva e sopra la media.

Conclusioni

Per il prezzo a cui vengono vendute, 169 yuan in Cina e circa 25-30 euro sui negozi importatori, non possiamo che consigliare le Mi Bluetooth Neckband Earphones Basic. Certo, abbiamo sottolineato alcuni difetti costruttivi e alcune mancanze, però bisogna considerare che parliamo di cuffie Bluetooth capaci di offrire una qualità audio difficile da trovare nella stessa fascia di prezzo. Sono in vendita su GearBest, che ci ha fornito il sample di prova, in arancio e in nero al prezzo di 30 euro.