Il mercato dei box TV è davvero variegato, con proposte economiche e altre decisamente più costose, dedicate alle varie tipologie di utenza. Abbiamo provato per voi MAGICSEE N5, una proposta economica e interessante, anche se rivela alcuni limiti di questa tipologia di prodotti.

Nella piccola confezione di vendita è presente tutto quello che serve per poter utilizzare il box TV: oltre al dispositivo troviamo infatti un cavo HDMI, il telecomando e un alimentatore con presa europea. Le dimensioni sono decisamente compatte, 11 x 11 centimetri, con uno spessore di appena due centimetri.

In questo piccolo spazio trova comunque posto una ricca dotazione di porte e connettori: una presa SPDIF, una porta RJ45, una porta AV Out, una porta HDMI, la presa di alimentazione, due porte USB e uno slot per microSD. Decisamente spartano il telecomando, sufficiente comunque per utilizzare senza grossi problemi il box.

All’interno del box troviamo Android 7.1.2 Nougat nella versione classica pensata per smartphone e tablet, ed è proprio questo il limite più grande di questo box. Non sono disponibili le applicazioni di alcuni servizi di streaming, Netflix su tutte, ma sono comunque presenti del link a semplici wrapper, che consentono l’utilizzo delle applicazioni dal sito web. Nel caso di Netflix abbiamo avuto parecchie difficoltà a navigare con il telecomando ed è consigliato l’utilizzo di una tastiera con trackpad integrato per rendere più facili le cose.

Lo stesso va detto per la maggior parte delle applicazioni, che non godono delle ottimizzazioni previste per Android TV e che non funzionano correttamente con un semplice telecomando. Questo MAGICSEE N5 diventa però molto comodo e utile se viene utilizzato per la gestione della propria libreria multimediale. È già preinstallato Kodi e non manca la possibilità di installare il client di Plex, da collegare a n eventuale server presente in casa.

Le porte USB e le connessioni di rete (è ovviamente presente la connettività WiFi, in questo caso in versione dual band) permettono di collegare box esterni USB e box di rete, per accedere alle proprie raccolte musicali, video e di immagini. Il telecomando permette di gestire perfettamente la situazione con una discreta copertura anche nel caso di posizionamento parzialmente nascosto del box.

Anche i contenuti di YouTube possono essere fruiti agevolmente, mentre la questione cambia per l’accesso a Internet, reso possibile dalla presenza di Google Chrome (ma è possibile installare altri browser). In questo caso il problema è comune a tutti i box TV, inserire un indirizzo web con il telecomando e la tastiera virtuale è un’esperienza frustrante e l’utilizzo di una tastiera Bluetooth appare indispensabile.

Cosa dire dunque di questo MAGOCSE N5, che può essere preso come esempio per tutta una categoria di prodotti? Non aspettatevi un media center completo e versatile, come potrebbe essere una soluzione basata su Android TV (Xiaomi Mi Box o NVIDIA SHIELD TV su tutti). Per il prezzo che pagate (lo trovate a 32 euro su GearBest, che ringraziamo il sample) non è male, soprattutto se volete utilizzarlo per riprodurre i vostri contenuti tramite Kodi o per guardare YouTube sulla TV. Se invece volete qualcosa di più dovete rivolgervi ad altri prodotti, spendendo ovviamente cifre più consistenti.