Torniamo con un nuovo appuntamento dei migliori gadget per Android, completamente a tema audio. Abbiamo raccolto alcuni nuovi prodotti e selezionato i più validi e affidabili, su tutte le fasce di prezzo e per tutte le tipologie di prodotto legate al mondo dell’ascolto di musica.
Per comodità abbiamo deciso di dividere l’approfondimento audio in due puntate, oggi analizzeremo tre cuffiette auricolari di grande qualità, nella prossima puntata sarà il turno degli speaker Bluetooth.
I protagonisti del nostro approfondimento sono un paio di cuffiette auricolari Xiaomi economiche, cuffiette Bluetooth con archetto Neckband sempre di Xiaomi e per finire, le OnePlus Bullets Wireless.
Migliori gadget tecnologici, super audio edition | Video 1
OnePlus Bullets Wireless
Insieme a OnePlus 6, il brand cinese ha presentato anche un paio di bellissime cuffiette auricolari Bluetooth, un prodotto raffinato e curatissimo in ogni dettaglio.
Sono cuffiette ad archetto, con i due driver collegati da un segmento morbido, molto comodo e leggero.
Le due auricolari hanno un corpo metallico, verniciato di nero lucido con una finitura rossa attorno ad un motivo a cerchi concentrici sulla parte più esterna piatta e circolare.
Quest’ultima porzione è magnetica e fa in modo che i due driver si uniscano sotto al collo dell’utilizzatore.
Le parti terminali dell’archetto sono interamente gommate, molto morbide e estremamente confortevoli, da qui escono ancora circa 25 cm di cavo gommato, forse leggermente abbondante.
Sul cavetto che porta al driver sinistro, trova posto una piccola capsula con i controlli di volume e un tasto funzione (risponde alle telefonate e richiama Google Assistant).
Queste cuffiette, hanno alcune particolarità interessanti, una su tutte lo stand-by/accensione automatiche quando vengono unite/disunite magneticamente.
Immaginando di trovarvi nella situazione in cui le avete al collo ma non alle orecchie, loro saranno unite, non appena le scollegate e le portate all’orecchio si risveglieranno dallo stand-by e potranno addirittura riprendere a suonare da dove vi eravate interrotti. (solo con OnePlus 5, 5T, 6).
Allo stesso modo, per fermare la riproduzione musicale, basterà toglierle dalle orecchie e unirle come un ciondolo sotto il collo, semplice e pratico.
Un’altra importante caratteristica riguarda la ricarica e l’autonomia, queste sono infatti le prime cuffiette dotate di Dash Charge, una ricarica velocissima (con alimentatore Dash di OnePlus) che in 10 minuti caricherà il 50% della batteria, permettendo alle Bullets di rimanere operative per almeno 5 ore di riproduzione a volume medio.
Il 100% della carica verrà raggiunto in circa 30 minuti e le cuffiette potranno suonare per una decina di ore senza problemi, autonomia davvero convincente.
Vi segnaliamo ancora che le OnePlus Bullets Wireless sono resistenti agli schizzi d’acqua e al sudore, nonostante non siano particolarmente indicate per lo sport, vista la conformazione.
In confezione troverete 3 diverse misure di gommini in-ear e relativi 3 archetti urali per tenere le cuffiette in posizione, vi consigliamo di provare i gommini di dimensione leggermente più grande rispetto a quelli preinstallati, per poter sfruttare al meglio l’insonorizzazione. Inclusa anche una borsettina in gomma per il trasporto e un cavetto Type-C per la ricarica.
Chiudiamo con la qualità audio, davvero molto buona, in linea con ciò che ci saremmo aspettati da un paio di cuffie di livello medio alto. Il suono è corposo e complice la buona insonorizzazione, i bassi si percepiscono in modo coinvolgente, pur senza coprire le altre frequenze, grazie ai due driver da 9,2 mm e a un sistema di smorzamento delle onde sonore in dispersione.
Sono cuffie che potremmo definire “facili”, adatte all’ascolto di tutti i generi musicali e gradevoli anche per i meno attenti alla precisione del suono, non sono però analitiche sulle frequenze medie e alte, perciò difficilmente potremmo consigliarle a un audiofilo.
La qualità della trasmissione Bluetooth si affida allo standard 4.1 e può sfruttare anche il protocollo aptX di Qualcomm.
Una nota meno positiva per la cattura dell’audio in chiamata, un po’ disturbata quando ci troviamo in luoghi aperti, ma comunque più che sufficiente per un paio di cuffiette Bluetooth.
Le OnePlus Bullets Wireless si possono acquistare sul sito ufficiale a 69 Euro.
Xiaomi Neckband Earphones
Xiaomi produce una quantità praticamente infinita di gadget, tutti di buona qualità e queste nuove cuffie Bluetooth si difendono alla grande, si chiamano Xiaomi Neckband Earphones.
Assomigliano alle OnePlus Bullets Wireless come concezione, hanno infatti un archetto di sostegno che si adagia sul collo e due driver collegati tramite un cavetto in gomma di circa 20 cm.
L’archetto è morbido, ma relativamente più sostenuto rispetto al prodotto di OnePlus. Rimangono comunque leggere (40 grammi) e comode da indossare anche per lunghi periodi di tempo, le parti terminali dell’archetto sono in alluminio e contengono la batteria da 137 mAh, capace di mantenere attive le cuffie per circa 8 ore di riproduzione a volume medio.
Purtroppo la ricarica è un po’ lenta, circa due ore attraverso la porta micro USB.
Xiaomi le indica anche per lo sport, ma non ci sono sembrate particolarmente adatte a questo contesto, non fosse altro che per l’assenza di resistenza ad acqua e sudore.
In confezione troverete 3 diversi adattatori per i padiglioni auricolari, senza però un archetto di sostegno (anche per questo non sono adatte per lo sport).
La trasmissione audio avviene tramite Bluetooth 4.1 e può sfruttare il protocollo aptX di Qualcomm con i device compatibili.
Davvero buona la qualità del suono, presente in tutte le frequenze e solo leggermente scarica sui medi e alti, che risultano un po’ piatti.
Nel complesso un ottimo paio di cuffiette, ideali per chi fa tante chiamate e ha sempre bisogno di tenere a portata gli auricolari, molto buona infatti la qualità anche in conversazione.
Tutto ciò senza sacrificare la qualità costruttiva e l’eleganza del design.
Le Xiaomi Neckband Earphone si possono acquistare su Gearbest in offerta a 55 Euro.
Xiaomi Mi In-Ear Headphones PRO / Dual Driver 2
Ci son state le Hybrid dual driver, poi le Hybrid PRO HD e con queste QTEJ03JY si torna un po’ al passato, con un suono che sembra proprio quello originale, meno preciso sulle alte frequenze, da un certo punto di vista più “facile” e più caldo e corposo sui bassi.
La struttura è basata su un meccanismo ibrido, con due driver dinamici magneto termici e un driver ad armatura bilanciata, lo stesso sistema che ha fatto la fortuna delle passate generazioni.
Queste le specifiche tecniche:
- Risposta in frequenza: 20-20000Hz
- Impedenza: 32ohms
- Sensibilità: 100dB
Le cuffiette sono sempre costruite in modo impeccabile, con una struttura in metallo e cavetto in corda in uscita dal jack audio piegato a 90 gradi. Il cavo si divide e il segmento che porta ai due driver è in gomma.
Sono cuffiette molto leggere e comode, in confezione troverete anche altri 4 gommini adattatori per la parte in-ear.
La prerogativa di questa serie di Xiaomi è l’ottimo rapporto qualità prezzo, è quasi impossibile, infatti, trovare cuffiette con queste caratteristiche e una certa fedeltà sonora sotto i 20 euro.
Rispetto alle ultime Hybrid Pro HD, c’è stata una involuzione nella qualità dei materiali e sulla confezione, non a caso il prezzo di listino dei due prodotti era molto diverso, queste ultime rimangono quindi ancora un’ottima scelta, soprattutto per chi cerca un suono più preciso e analitico, oltre che plasmabile con equalizzatore.
Le Hybrid dual driver QTEJ03JY si possono acquistare su Gearbest a circa 18 Euro.