Uno dei tanti vantaggi della fotografia digitale è quello di poter avere sempre a disposizione le proprie foto, sul PC come sullo smartphone, sul tablet o sulla smart TV di casa. Cala così la necessità di stampare le proprie foto, anche se qualche produttore ci propone soluzioni letteralmente tascabili che sono decisamente apprezzate.

È il caso di Huawei CV80 Photo Printer, piccola stampante portatile (è leggermente più piccola di un comune smartphone) che permette di ottenere in formato cartaceo i propri scatti. È dunque possibile rivivere i tempi delle Polaroid, quando era possibile vedere subito gli scatti effettuati.

Tecnologia di stampa

La piccola stampante Huawei offre questa possibilità grazie alla tecnologia ZINK, già vista su numerose altre proposte presenti sul mercato. La stampante utilizza una tecnologia termica che riscalda in maniera controllata i microcristalli già presenti nella carta per ottenere le immagini. Non servono quindi cartucce di inchiostro o altri elementi, se non i fogli di carta ZINK da inserire nella stampante.

Nella confezione di vendita è presente un pacco da 10 fogli, con un foglio blu utilizzato dalla stampante per pulire i rulli e calibrare correttamente il sistema di riscaldamento. È possibile acquistare separatamente ulteriori kit di stampa, Huawei ad esempio propone kit da 20 fogli ma non dovrebbero esserci problemi anche fogli realizzati da produttori di terze parti, a patto di rispettare le dimensioni,

Qualità di stampa

Abbiamo dunque testato per alcuni giorni la soluzione Huawei, per capirne pregi e difetti. Partiamo proprio da questi ultimi, pochi ma da tenere ovviamente in considerazione. La qualità delle foto è buona ma non impeccabile, con i colori leggermente slavati, che ricordano tanto le vecchie Polaroid, e un fenomeno di banding ben visibile nelle aree chiare delle fotografie.

Si vedono infatti delle aree leggermente più scure che in alcuni casi tendono a falsare i colori riprodotti, pur senza particolari esagerazioni. Le dimensioni compatte della stampante portano ovviamente a dimensioni compatte delle foto, 50 x 76 mm, decisamente piccole rispetto ai formati più tradizionali. La carta fotografica di Huawei, come quelle di gran parte della concorrenza, è adesiva, quindi è possibile attaccare le foto su un mobile, su un diario o dovunque vogliate, rendendo dunque più utile questa tipologia di prodotti.

Poter appendere al frigo la foto delle ultime vacanze, un selfie con gli amici o avere una persona cara sempre con voi, magari sulla cover dello smartphone.

Autonomia e velocità di stampa

La batteria interna della stampante si ricarica in circa due ore e mezza tramite il connettore micro USB. Potete utilizzare un power bank, un carica batterie da smartphone o una qualsiasi altra fonte di alimentazione a vostro piacere. Una volta carica la batteria offre un’autonomia sufficiente per stampare una ventina di fotografie, buona dunque se la utilizzate in maniera occasionale.

L’intero processo di stampa richiede poco meno di un minuto per ogni fotografia, inclusi i tempi di trasferimento dallo smartphone alla stampante, procedimento di cui parleremo tra poco. Potete comunque utilizzare la stampante anche mentre è in ricarica, nel caso in cui doveste stamparne parecchie.

Per caricare la carta è sufficiente rimuovere il coperchio superiore della stampante facendolo scorrere, e inserire i fogli con il cartoncino blu posizionato nella parte inferiore. La stampante riconoscerà il foglio di calibrazione e in circa un minuto completerà la procedura, rimanendo in attesa di input.

Software e connettività

Per poter stampare le vostre foto è sufficiente installare l’app Huawei Printer, disponibile gratuitamente sul Play Store. La connessione con la stampante avviene tramite Bluetooth, con la connessione guidata che avviene in pochi secondi. Una volta abbinata la stampante potete scegliere se stampare una singola foto, creare dei collage, delle fototessera, biglietti da visita o stampe in realtà aumentata.

È presente un semplice editor per ritagliare le foto, decidere l’orientamento o applicare dei semplici filtri. Per quanto riguarda le stampe in realtà aumentata potete selezionare un video, decidere quale fotogramma utilizzare per la stampa e successivamente inquadrare la foto stampata con il lettore integrato nell’app per avviare la riproduzione del video sul vostro smartphone.

Conclusioni

Huawei CV80 Photo Printer è sicuramente divertente per poter stampare immediatamente delle foto ricordo, può essere comoda per stampare fototessera, biglietti da visita particolari e la possibilità di rimuovere la pellicola posteriore e trasformare le foto in figurine adesive è sicuramente interessante, soprattutto se avete bambini in casa.

Il prezzo non è eccessivo, in linea con il costo di una normale stampante a getto di inchiostro. I costi di gestione sono ovviamente superiori visto che un kit con 20 fogli costa una decina di euro, ma vista la tecnologia ci può stare.

Potete acquistare la stampante Huawei e il kit di fogli su TomTop, che ringraziamo per il sample utilizzato per la recensione, utilizzando i link sottostanti.

Huawei CV80 Photo Printer a 45,54 euro con il codice HYHCVTT

Kit 20 fogli ZINK Huawei a 10,92 euro