Nonostante qualche mese sulle spalle, le cuffie AUKEY-EP-B60 sono riuscite ad attirare la nostra attenzione per l’enorme successo che stanno riscuotendo negli ultimi mesi e così, incuriositi, non ci siamo lasciati sfuggire l’opportunità di provarle.

Le AUKEY-EP-B60 sono delle cuffie bluetooth che già di per sé propongono un rapporto qualità-prezzo strepitoso, poiché vengono vendute a un prezzo di listino aggressivo, ma poi capita spesso che finiscano in offerta a prezzi ancora più allettanti e quindi è facile ritrovarle un po’ ovunque, soprattutto nelle scelte di chi deve acquistare delle nuove cuffie.

Costruzione e confezione

Sono delle cuffie in-ear di qualità e questo è evidente già dalla confezione, ricca, bella e curata, che include il cavetto USB-C per la ricarica, dei gommini di ricambio (sono disponibili due misure), dei manualetti e un case in gomma utile per riporle e portarle in giro. Sono costruite in plastica dura e gomma, di qualità, e realizzate con un design semplice ma allo stesso tempo particolare e aggressivo.

Sono assemblate in modo impeccabile, costruite molto bene e non presentano difetti, di nessun tipo. Includono un telecomandino con i tasti per regolare il volume, rispondere/chiudere una chiamata, play/pausa e avviare Google Assistant, una porta USB-C per la ricarica, un microfono e un LED di notifica utile per avere un’indicazione sull’accensione e sullo spegnimento. Sono poco ingombranti, facili da trasportare, leggere e, soprattutto, resistenti all’acqua grazie alla certificazione IPX6, il che le rende ideali anche per fare sport.

Audio e funzionamento

Le AUKEY-EP-B60 garantiscono un suono di qualità e di fascia superiore, paragonabile a quello offerto da prodotti ben più costosi. Riescono a offrire, infatti, un audio appagante e piacevole perché caldo, avvolgente, corposo, pulito, alto e, soprattutto, equilibrato fra bassi e alti, presenti entrambi nella giusta quantità e forma.

Sono delle cuffie ottime per l’ascolto di qualsiasi tipo di audio, soprattutto di musica e film, perché riescono a garantire sempre un audio di qualità, bilanciato, alto e privo di fruscii, in qualsiasi condizione. Poi il loro isolamento dai rumori ambientali è eccellente, sono stabili nelle orecchie e non cadono nemmeno con le cannonate, permettono chiamate telefoniche di ottima qualità grazie al microfono integrato privo di fruscii, sensibile e dall’alto volume e garantiscono sempre una connessione stabile e affidabile, con qualsiasi dispositivo e sistema operativo, mediante il Bluetooth 5.0.

E, dulcis in fundo, sono dotate di una figata assurda, chiamata QuickSwitch da AUKEY e che fa la differenza nell’uso di tutti i giorni, soprattutto in giro, per comodità, facilità e immediatezza, che permette loro di accendersi e spegnersi automaticamente e istantaneamente tramite dei magneti posti all’estremità dei due auricolari: ciò significa che è sufficiente separare i due auricolari per accenderle e unirli per spegnerle; vien da sé l’enorme comodità che ne deriva, piuttosto che cercare e tenere premuti tasti per diversi secondi, perché è sufficiente eseguire la consueta operazione per indossarle per accenderle e la consueta operazione per riporle per spegnerle, non c’è bisogno di fare altro.

Autonomia

Come per gli smartphone, anche per le cuffie l’autonomia dipende da vari fattori e cioè da connessioni/disconnessioni, volume dell’audio, distanza d’uso e utilizzo del microfono, tuttavia le AUKEY-EP-B60 garantiscono un’autonomia top capace di raggiunge senza grosse difficoltà le 8-9 ore nel breve periodo (potrebbe essere inferiore con l’aumentare del tempo di stand-by), merito sicuramente del Bluetooth 5.0 e delle due batterie da 60 mAh installate al loro interno. La ricarica completa richiede poco più di un’ora e in appena 10 minuti garantisce 80 minuti di riproduzione audio.

Conclusioni

Le AUKEY-EP-B60 sono cuffie di ottima qualità, sotto ogni punto di vista, e fra le migliori bluetooth disponibili sotto i 50 euro in questo momento, senza dubbio. Non presentano alcun difetto e, anzi, propongono un’esperienza d’ascolto e d’utilizzo equilibrata e completa capace di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta, anche quelle più particolari e difficili. Sono delle ottime cuffie con cui si va sul sicuro per qualsiasi tipo di utilizzo e per avere un suono di alto livello. Le AUKEY-EP-B60 sono in vendita su Amazon, con spedizione Prime, in grigio scuro e grigio chiaro al prezzo di 49,99 euro, il che è già un prezzo ottimo e più basso di quello di listino, ma spesso sono in offerta a 10-20 euro in meno e lì scatta il best-buy.

Acquista le cuffie AUKEY-EP-B60 su Amazon