Il mercato degli aspirapolvere robot è in costante fermento ed evoluzione, con la nuova generazione pronta a portare nuove funzioni rispetto ai modelli più datati. Ormai sono d’obbligo la presenza di un sistema di lavaggio del pavimento, un controllo attraverso lo smartphone, barriere virtuali e controllo attraverso gli assistenti virtuali.

Il nuovo 360 S7 risponde a tutti questi requisiti offrendo prestazioni da top di gamma a un prezzo decisamente competitivo. Scopriamo dunque come si comporta nella nostra recensione completa.

Funzioni

Come anticipato nell’introduzione, 360 S7 è un aspirapolvere robot davvero completo, versatile e dotato di funzioni paragonabili ai top del mercato, solitamente in vendita a prezzi decisamente più elevati. Non manca davvero niente a questo robot, a partire dalla navigazione Lidar, con un laser molto accurato, e a un algoritmo SLAM che lo guidano attraverso le varie stanze della casa.

Oltre alla funzione di aspirazione abbiamo anche quella di lavaggio, grazie a un panno inumidito. Sono disponibili tre livelli di potenza, che vanno a incidere sia sul rumore emesso sia sull’autonomia complessiva, ma di questo parleremo tra poco.

Sono presenti i classici sensori anticaduta, quello per rilevare la presenza di ostacoli e rallentare, il rilevatore laterale per seguire le pareti e un sistema frontale che permette di fermarsi di fronte a pareti oppure ostacoli improvvisi. Tutte le funzioni vengono controllate attraverso lo smartphone Android, su cui va installata la companion app gratuita.

È possibile utilizzare l’aspirapolvere anche senza collegamento allo smartphone, ma ovviamente si vanno a perdere tutte le funzioni più importanti. L’attivazione della funzione di lavaggio è automatica, una volta che viene rilevata la presenza del contenitore per l’acqua, da collegare nella parte posteriore del robot.

Prestazioni

I tre livelli di potenza aspirante consentono a 360 S7 di tenere sempre pulita la vostra casa in qualsiasi situazione. Effettuando una pulizia quotidiana è sufficiente utilizzare il livello minimo, a 800 Pa, che garantisce anche un rumore molto contenuto. Per uno sporco più marcato è possibile impostare il livello standard, a 1300 Pa, mentre in caso di ambienti sporchi è possibile scegliere la modalità Max, con 200 Pa. Quest’ultima modalità si attiva in automatico quando viene rilevato un tappeto, nel caso vogliate lasciarli sul posto durante la pulizia.

Grazie alla companion app è possibile controllare ogni aspetto della pulizia, grazie alla creazione della mappa che avviene nel corso della prima pulizia. In seguito è possibile rinominare le stanze indicate, anche se il riconoscimento delle stanze è rivedibile, e utilizzare la mappa per indicare al robot quali sono le stanze da pulire e quali eventualmente escludere dalla pulizia con l’acqua.

Il collegamento alla rete WiFi di casa è semplice e immediato e vi consentirà di controllare il robot anche quando sarete fuori casa, utilizzando la connessione dati del vostro dispositivo. L’app di controllo è davvero ben realizzata e consente di seguire il robot in ogni suo aspetto.

Oltre a gestire le zone da pulire è possibile visualizzare lo storico delle operazioni eseguite, scaricare pacchetti audio (anche se al momento sono disponibili solo cinese e inglese), controllare direttamente il robot con un joystick virtuale, controllare lo stato dei filtri e dei sensori, aggiornare il firmware e schedulare le pulizie, una funzione molto utile per chi vuole rientrare a casa e trovarla pulita.

Per quanto riguarda la funzione di pulizia, non aspettatevi che possa sostituire completamente il classico mocio. Il panno umido permette soprattutto di catturare anche le piccole particelle di sporco e togliere qualche macchia fresca. Non ci si può dunque aspettare miracoli sulle macchie più ostinate o sullo sporco di qualche giorno, per il quale servirà un metodo tradizionale.

Da sottolineare inoltre la possibilità di controllare 360 S7 attraverso Amazon Alexa, ma al momento la skill necessaria è disponibile esclusivamente in lingua inglese e non è pertanto utilizzabile, almeno in maniera semplice, nel nostro Paese.

Design

Il design di 360 S7 non si discosta dai modelli precedenti e da buona parte dei suoi simili presenti sul mercato. Di forma circolare dispone di una sola spazzola laterale, una torretta che ospita il sistema di navigazione laser, che impedisce al robot di passare sotto ad alcuni mobili, e un serbatoio estraibile dall’alto.

Nella parte posteriore è possibile installare il sistema di lavaggio, con un serbatoio per l’acqua e uno panno per la pulizia del pavimento. Le ruote tassellate assicurano un ottimo grip e permettono al robot di superare piccoli ostacoli (massimo di 2 centimetri).

Batteria e Autonomia

Abbiamo testato l’aspirapolvere in un ambiente multistanza di circa 120 metri quadri, escludendo una stanza dalla pulizia, e lasciando il robot libero di pulire la superficie rimanente, che al netto dei mobili più bassi (inclusi gli armadi) ammonta a circa 70 mq.

Con la modalità silenziosa la pulizia viene completata lasciando un’autonomia residua del 40%, mentre già alla modalità standard è necessaria una ricarica intermedia, quando sono stati puliti circa 60 mq. La modalità massima è decisamente rumorosa e richiede una ricarica già a circa 35 metri quadri.

I dati sono ovviamente variabili, visto che la presenza di tanti ostacoli, stanze piccole o percorsi tortuosi richiede una ricarica dopo circa 35 mq, e la pulizia viene completata lasciando circa il 20% di autonomia residua. Va detto che la potenza massima è indicata solo per ambienti sporchi e nei nostri test la modalità più silenziosa ha sempre pulito in maniera impeccabile le varie stanze.

È dunque ipotizzabile che sia possibile pulire almeno 100-120 metri quadri senza ricorrere alla ricarica, ma il dato può variare in base alla conformazione. Appare leggermente ottimistico il dato fornito dal produttore, che indica come limite i 180 metri quadri.

In conclusione

Dopo aver testato 360 S5, che già ci aveva convinto, il nuovo 360 S7 ha confermato le aspettative, rivelandosi efficiente e preciso, aggiungendo una funzione come quella del lavaggio che migliora la sensazione di pulito. Anche se i produttori sconsigliano l’uso di additivi, abbiamo sempre aggiunto qualche goccia di un detersivo profumato per dare una sensazione di freschezza davvero piacevole.

Potete acquistare 360 S7 su Gearbest, che ringraziamo per il sample fornito, a 365,27 euro utilizzando il codice sconto GB-360S7.