Recensione 360 S5 – Il mercato degli aspirapolvere robot ha subito una brusca accelerazione negli ultimi anni, grazie a innumerevoli proposte, sia da brand storici e famosi sia da brand emergenti, che cercano di ritagliarsi i giusti spazi in ogni segmento di prezzo.

Se nella fascia bassa del mercato troviamo robot “stupidi”, che non adottano quindi algoritmi sofisticati per la pulizia affidandosi a percorsi casuali, nella fascia più alta vengono impiegati laser e complessi calcoli per pulire la casa in modo più intelligente. 360 S5 è un aspirapolvere di fascia media dotato però delle migliori tecnologie e proposto a un prezzo attualmente imbattibile. Lo abbiamo provato per alcune settimane, per capire come funziona e quali sono pregi e difetti.

Caratteristiche tecniche di 360 S5

L’aspirapolvere robot 360 S5 garantisce una elevata potenza di aspirazione, pari a 2.000 Pa e grazie alla batteria da 2.600 mAh è in grado di offrire un; autonomia di poco inferiore alle due ore. Il tempo di ricarica è di circa tre ore, elevato ma non troppo. Nei nostri test siamo riusciti a pulire un appartamento da 120 metri quadri senza alcun problema, con un’autonomia residua che però non permette ulteriori pulizie, se non dopo una ricarica.

Nel caso la batteria non consenta di completare la pulizia programmata, il robot torna alla base di ricarica, rimane collegato finché la batteria non raggiunge l’80% e riprende il lavoro da dove era stato interrotto. 360 S5 utilizza un laser LDS (Laser Distance Sensor), per scansionare ogni ambiente, creando una mappa di ogni stanza e lavorare in completa autonomia, seguendo il percorso migliore dettato dagli algoritmi.

Sono ovviamente presenti i sensori che impediscono la caduta da scale o gradini, sensori di impatto per evitare di far cadere oggetti delicati e per riconoscere muri e pareti. È presente una modalità che, sfruttando il laser, permette al robot di rallentare e appoggiarsi dolcemente agli ostacoli, utile soprattutto se avete oggetti fragili in casa.

Il robot dispone di tre modalità di aspirazione, una decisamente molto silenziosa (circa 65 decibel) ma quando vengono incontrate superfici più ostiche, come moquette o tappeti, la potenza viene automaticamente alzata per migliorare la pulizia, tornando normale su superfici più dure.

Il serbatoio per la raccolta dello sporco è facilmente accessibile dalla parte superiore, ha una capacità di 550 ml e può essere svuotato con estrema facilità. È ovviamente presente la connettività WiFi che vi permetterà, una volta collegato alla rete di casa, di avviare la pulizia con il vostro 360 S5 anche quando siete lontani da casa.

Design di 360 S5

Dal punto di vista del design 360 S5 non differisce particolarmente da altri modelli in commercio. Ha una forma circolare, con una spazzola rotante per raggiungere gli angoli e una torretta che sporge nella parte superiore, contenente il sensore laser per la mappatura degli ambienti.

Nella parte frontale è presente un bumper che rileva gli ostacoli e una finestrella con altri sensori di prossimità. Sono presenti due ruote in gomma, per garantire la massima presa su qualsiasi superficie, e una ruota centrale per la stabilità e le rotazioni. È disponibile la sola colorazione bianca, più elegante ma che potrebbe sporcarsi con il tempo.

Funzioni e prestazioni di 360 S5

Le prestazioni di 360 S5 sono senza dubbio soddisfacenti ma sono come sempre da abbinare a metodi più tradizionali. Intendiamoci, il robot svolge alla perfezione il proprio lavoro, soprattutto se utilizzato quotidianamente terrà pulita la vostra casa. Ovviamente dovrete lavare i pavimenti per una maggiore pulizia, che un robot non riuscirà mai a effettuare, ma grazie alla sua altezza contenuta, avrete sempre le vostre stanze pulite.

Gli algoritmi utilizzati da 360 S5 creano un percorso lineare, che copre qualsiasi superficie, senza giri casuali, garantendo con una certa sovrapposizione la miglior pulizia possibile.

Una volta completato l’abbinamento all’applicazione, disponibile per Android e iOS, sbloccherete le vere potenzialità del robot, che per inciso funziona anche in maniera completamente autonoma. Potrete innanzitutto visualizzare la mappa della vostra abitazione, consultare lo storico delle pulizie effettuate e programmare le pulizie settimanali.

Potete definire quali stanze pulire, quanto volte alla settimana, evitando alcune stanze grazie a barriere virtuali, che richiedono il semplice tocco sull’applicazione, senza quindi dover ricorrere a elementi fisici. Potete selezionare determinate aree da evitare, oppure aree più delicate da pulire due volte, il tutto tramite l’applicazione.

Collegandovi alla stessa rete WiFi potrete anche divertirvi a “pilotare” il robot con un joystick virtuale e non va dimenticata la possibilità di aggiornare il firmware, che migliora le prestazioni e aggiunge nuove funzionalità.

Considerazioni finali

360 S5 è il classico outsider che non ti aspetti, un robot aspirapolvere dal prezzo allettante e dalle molteplici funzioni che non vi farà rimpiangere i modelli più costosi. Nei nostri test non ha avuto problemi a destreggiarsi in ambienti grandi e pieni di ostacoli, non si è fatto intimidire da qualche piccolo ostacolo e ha sempre svolto in maniera soddisfacente il proprio lavoro. L’unica pecca, ma è un difetto di questa tipologia di prodotti, è la pulizia negli angoli, non sempre impeccabile ma comunque migliore di altri modelli.

La silenziosità è il suo punto forte, se utilizzato tutti i giorni può essere impostato in modalità silenziosa (800 Pa) e non disturberà né i vicini né chi sta ancora dormendo. Potete acquistare 360 S5 su Gearbest, che ringraziamo per la fornitura del sample utilizzato nella recensione, a 259,55 euro, con spedizione gratuita tramite Priority Line, che vi eviterà dazi doganali e tasse.