Realme, il sotto-brand creato da OPPO allo scopo di dare battaglia sul terreno del rapporto qualità/prezzo, è uno dei brand del settore mobile più in vista dell’ultimo periodo, complici una strategia commerciale che ha reso possibile una crescita degna di nota e i recenti annunci che hanno fatto drizzare le antenne a tanti utenti.

Al netto delle recenti rassicurazioni sulla volontà di continuare con ColorOS anche nel prossimo futuro, ma in una versione esclusiva per i propri device e più vicina allo stile di Android stock, verso metà settembre Realme aveva annunciato gli aggiornamenti ad Android 10 di otto propri modelli. Se per quell’annuncio era stato preso come riferimento il mercato indiano, adesso il Realme ha arricchito il quadro comunicando la roadmap degli aggiornamenti riferita al mercato cinese.

Realme inizierà a rilasciare gli update in questione a partire dal Q1 2020, in particolare i primi modelli a ricevere Android 10 saranno Realme X e X Lite – ovvero i primi del brand ad arrivare sul mercato di casa – affiancati da Realme Q. A questo proposito occorre precisare che X Lite è la versione destinata al mercato cinese dello smartphone conosciuto e commercializzato da noi come Realme 3 Pro, laddove invece il modello Q è la versione cinese del 5 Pro.

Come potete vedere dalla tabella riportata qui sopra, l’elenco è decisamente più breve rispetto a quello del mese scorso, dal momento che i modelli del brand disponibili sul mercato cinese sono decisamente meno numerosi rispetto a quelli venduti in India. Rispetto a quell’elenco, ovviamente, ci sono anche le due novità più recenti, quei Realme X2 e X2 Pro che sul mercato indiano saranno disponibili a partire dal mese prossimo e che in Cina riceveranno l’aggiornamento ad Android 10 soltanto nel Q2 2020.

Naturalmente questi aggiornamenti arriveranno anche in Europa sui modelli Realme ufficialmente disponibili, verosimilmente con qualche settimana di ritardo rispetto alla Cina.