Realme, sub-brand creato da OPPO per combattere nella fascia media del settore mobile similmente a quanto fatto da Xiaomi con Redmi, non creerà un proprio OS, dunque – quanto meno nel prossimo futuro – non ci sarà nessun RealmeOS, ma Realme riuscirà ugualmente a distinguersi.

In passato abbiamo già assistito ad adattamenti di ROM proprietarie per sottocategorie di prodotti, basti pensare a “MIUI for POCO” di Xiaomi per il POCOPHONE F1 e al fatto che sugli ultimi HONOR di spicco la EMUI sia stata sostituita dalla MagicUI, con differenze piuttosto marginali in entrambi i casi. Nei mesi scorsi si era parlato a più riprese della possibilità che anche Realme facesse una cosa simile per distinguere i propri smartphone da quelli recanti il marchio della casa madre OPPO. Si vociferava che questo presunto RealmeOS avrebbe debuttato entro la fine dell’anno, in seguito al rilascio di Android 10 (allora noto ancora come Android Q), ma invece non sarà così.

La conferma sulla volontà di continuare ad utilizzare ColorOS sui propri device è arrivata direttamente da Realme, che di recente ha catturato l’attenzione di utenti e addetti ai lavori per via del lancio di prodotti con specifiche estremamente interessanti a prezzi particolarmente aggressivi, uno su tutti il nuovo X2 Pro.

Durante l’ultimo #AskMadhav, alla domanda specifica sull’intenzione di lanciare RealmeOS e sulle eventuali tempistiche, il CEO della casa cinese Madhav Seth ha detto a chiare lettere che gli smartphone Realme continueranno ad essere basati sulla ColorOS. Tuttavia il dirigente ha anche posto l’accento sul lavoro di raccolta dei feedback degli utenti e sul fatto che con la ColorOS 7, che sarà basata su Android 10, ci sarà una versione esclusiva proprio per gli smartphone Realme. Quest’ultima, grazie all’impegno profuso dagli sviluppatori coinvolti nel progetto, sarà contraddistinta da una user experience molto più vicina a quella di Android stock.

Insomma, anche se non ci sarà un vero e proprio RealmeOS, gli smartphone a marchio Realme avranno comunque modo di distinguersi dalla ColorOS degli OPPO.

Dal CEO sono arrivate anche altre risposte interessanti. Innanzitutto Realme 5, 5 Pro e XT (la cui disponibilità aumenterà sensibilmente nelle prossime settimane) otterranno la possibilità di registrare video con la fotocamera grandangolare prima della fine di novembre. Entro la stessa tempistica potrebbe essere presentata la prima fitness band Realme, che per il futuro potrebbe essere al lavoro anche su una linea di powerbank con tecnologia VOOC.

Siete curiosi di ascoltare tutte le risposte date dal CEO di Realme? Ecco il video integrale di #AskMadhav.