La presentazione del Qualcomm Snapdragon 865 ci ha permesso di scoprire quali saranno le prestazioni dei nuovi smartphone Android che verranno presentati in questo 2020. Da ormai diversi mesi sappiamo che gli Xiaomi Mi 10 e Samsung Galaxy S20 saranno i primi smartphone a montarlo, ma è con loro che inizierà l’impennata di terminali in grado di supportare il nuovo standard Wi-Fi 802.11ax.

Grazie allo Snapdragon 865 avremo un’esplosione di smartphone in grado di supportare il Wi-Fi 6

Questo, dai più conosciuto semplicemente come Wi-Fi 6, verrà reso disponibile dal modem QCA6391 presente nello Snapdragon 865, e permetterà alla nuova generazione di dispositivi mobile di raggiungere velocità di trasferimento nettamente superiori a quelle del Wi-Fi 5.

Infatti, se il primo si ferma a “soli” 3,5 Gpbs, il secondo è in grado di raggiungere velocità di trasferimento pari a 9.6 Gbps. Ma purtroppo non basta avere uno smartphone munito dell’ultimo chip di Qualcomm per navigare alla velocità di 9.6 Gbps.

È ovviamente necessaria la presenza di router certificati per il Wi-Fi 6, ovvero muniti della componentistica (modem) in grado di supportare il nuovo standard. Questi stanno iniziando già a fare il loro ingresso sul mercato, ma il loro prezzo risulta essere ancora un po’ troppo salato.

Se siete curiosi di conoscere quali saranno gli smartphone che ad oggi sono in grado di supportare il nuovo Wi-Fi, potete controllare la lista direttamente sul sito della Wi-Fi Alliance.

Vai a: cos’è e come funziona il Wi-Fi 6