Uno dei componenti più interessanti della nuova Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 865, di cui ieri sono stati svelati i dettagli tecnici, è indubbiamente il nuovo ISP (Image Signal Processor) Spectra 480. Si aprono infatti nuovi scenari in campo fotografico che promettono di ridurre ulteriormente il gap con le fotocamere tradizionali.

Il dato più significativo è la potenza di elaborazione, arrivata a 2 Gigapixel, il 40% in più rispetto all’ISP utilizzato su Snapdragon 855. Qualcomm non è semplicemente intervenuta sulla frequenza di clock, che avrebbe garantito un incremento delle prestazioni, ma ha scelto una strada diametralmente opposta.

L’aumento della frequenza operativa avrebbe inevitabilmente comportato in incremento delle temperature, un fattore sempre più critico nei moderni smartphone. La soluzione del produttore californiano è stata quella di elaborare quattro pixel per ogni ciclo di clock, ottenendo una potenza di calcolo superiore anche abbassando la frequenza, cosa che porta a una netta riduzione dei consumi.

Un altro notevole passo avanti è rappresentato dal supporto a sensori da 200 megapixel. Senza guardare il dato puro, è interessante scoprire che grazie al pixel binning sarà possibile ottenere immagini da 50 megapixel molto luminose, e in futuro dovrebbe arrivare la nuova tecnologia 8×8, che produrrà immagini da 25 megapixel di elevata qualità.

Grazie ai nuovi sensori sarà possibile scattare foto a 64 megapixel durante la registrazione di un video in 4K, ma anche registrare video in 8K a 30 frame al secondo. La parte video è quella che beneficerà maggiormente del nuovo ISP. È infatti possibile registrare video a 960 fps a 720p, 4K a 120 fps e 8K a 30 fps, tutto senza alcuna limitazione di tempo.

Addio quindi alle brevissime clip in slow-motion, che ora potranno virtualmente all’infinito. Lo Spectra 480 permetterà di registrare video in 4K a 60 fps da due sensori posteriori contemporaneamente, o da uno frontale e uno posteriore. Questo non significa che ogni smartphone che utilizzerà lo Snapdragon 865 potrà godere di queste funzioni, che dovranno comunque essere implementate dai singoli produttori.

Non va sottovalutato infine il ruolo del DSP Hexagon 698, che aumenterà la capacità di calcolo dell’intelligenza artificiale, a tutto vantaggio anche delle fotografie., La fotografia computazionale basata sulla segmentazione semantica permetterà di individuare le varie parti della scena (persone, oggetti, sfondo, pelle) applicando i filtri più adatti a ognuna di esse per farle risaltare al meglio.